Lunedì, 14 Giugno 2021
Cronaca

Rap, raccolte 8 tonnellate di rifiuti dopo il concerto al Politeama

Disagi limitati dopo la chiusura per neve della strada che porta a Bellolampo. L'azienda: "Abbiamo provveduto a spargere alcuni 'pallet' di sale sulla provinciale. Il giorno di Capodanno raccolta regolare, qualche disagio solo in alcune zone"

Il 31 dicembre a causa della chiusura al traffico della strada provinciale di Bellolampo non è stato possibile conferire in discarica i rifiuti raccolti in città. "L'Azienda - si legge in una nota della Rap - nel pomeriggio della vigilia di Capodanno, ha acquistato e provveduto a spargere, grazie alla disponibilità dei dipendenti, alcuni “pallet” di sale sulla provinciale che hanno consentito la successiva percorribilità della stessa. Il 1 gennaio, pertanto, si è preliminarmente provveduto a svuotare i compattatori già pieni e successivamente gli equipaggi degli stessi hanno iniziato ad effettuare la raccolta dei rifiuti da cassonetto con inevitabili difficoltà e qualche disservizio".

Grazie alla massiccia presenza dei dipendenti (80% del servizio effettuato, ben oltre quello previsto da contratto di servizio) nel giorno di Capodanno i disagi per gli utenti sono stati minimi (zona Michelangelo, Borgo Nuovo e alcune strade della 2 circoscrizione), e con il turno di lavoro antimeridiano di domani la raccolta in città, tranne imprevedibili situazioni, ritornerà nella normalità.

Nella zona della raccolta differenziata "porta a porta" si è provveduto, come previsto, al ritiro della frazione differenziata anche se alcune utenze non hanno anticipato, come richiesto, il conferimento dei rifiuti. "E persiste purtroppo - si legge sempre nella nota - l'inciviltà dell'abbandono illecito dei rifiuti".

La Rap ha, altresì,  assicurato l'immediata pulizia del Politeama all'alba del giorno 1 dopo che alcune migliaia di cittadini avevano festeggiato la fine del 2014, raccogliendo circa  8 tonnellate di rifiuti. Complessivamente, invece, nella sola giornata di Capodanno sono stati raccolti oltre seicento tonnellate di rifiuti a Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rap, raccolte 8 tonnellate di rifiuti dopo il concerto al Politeama

PalermoToday è in caricamento