rotate-mobile
Cronaca

Rap, piano industriale approvato “Differenziata per altri 130 mila cittadini”

La proposta approvata dal cda della società prevede anche l'utilizzo dell'impianto di trattamento meccanico-biologico dei rifiuti di Bellolampo. Marino: "Nonostante l'incremento dei costi siamo riusciti a rispettare il principio di equilibrio economico e finanziario"

Approvata la proposta di piano industriale della Rap. Il cda dell’azienda che si occupa della gestione e dei servizi di igiene di Palermo ha dato l’ok al programma 2016/18 e al relativo budget economico previsionale del 2016. Tra gli obiettivi prefissati, in linea con le direttive del Comune, il secondo progetto di raccolta differenziata condominiale (Porta a porta 2). “Un progetto finalizzato - spiega Sergio Marino, presidente Rap - a servire ulteriori 130.000 abitanti. Puntiamo anche all’utilizzo a regime, presso Bellolampo, dell’impianto di trattamento meccanico-biologico (TMB) appena consegnato dalla Regione siciliana al Comune (affidati in gestione alla Rap), anche se è in corso di definizione il collaudo dello stesso. L’impianto consentirà la razionalizzazione dei volumi di abbancamento”.

Sergio-Marino-2“Nonostante i significativi incrementi dei costi operativi che saranno connessi al nuovo impianto TMB e all’avvio della seconda fase del 'porta a porta', siamo riusciti ancora una volta - conclude il presidente (nella foto a destra) - a rispettare il principio dell’equilibrio economico e finanziario con un risultato di esercizio previsto positivo”.  Il sindaco, Leoluca Orlando, sottolinea che “il piano industriale conferma l'impegno della Rap e di tutta l'Amministrazione comunale per il rilancio di un servizio fra i più essenziali per la città, coniugando nuovi servizi e investimenti per rinforzare la raccolta differenziata dei rifiuti, il loro corretto smaltimento, accompagnati da interventi complessivi per il decoro urbano. La Rap e il Comune - conclude - si stanno impegnando al massimo, tutti i cittadini devono impegnarsi e vigilare perché cessino comportamenti illegali e incivili legati allo smaltimento dei rifiuti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rap, piano industriale approvato “Differenziata per altri 130 mila cittadini”

PalermoToday è in caricamento