rotate-mobile
Cronaca

Nuovi calendari della raccolta differenziata, Adiconsum: "Ignorate esigenze famiglie"

L'associazione dei consumatori chiede all'amministrazione comunale "se esiste la possibilità di valutare altre soluzioni sul tema della modifica dei turni della raccolta rifiuti". La replica: "Percorso obbligato per tutelare l'ambiente e contenere i costi di smaltimento"

“Ci chiediamo se il Comune nella scelta di modificare i turni della raccolta dei rifiuti indifferenziati, abbia pensato alle esigenze di tante famiglie, numerose e magari con bambini piccoli, che così saranno costrette a tenere a casa per giorni i sacchetti maleodoranti”. Cosi Marco Stassi presidente Adiconsum Palermo Trapani chiede all’amministrazione comunale "se esiste la possibilità di valutare altre soluzioni sul tema della modifica dei turni della raccolta".

Raccolta differenziata, nuovi calendari e maxi campagna informativa

Secondo l'Adiconsum: "I cittadini pagano una Tari piuttosto alta e hanno diritto a un servizio che risponda alle loro esigenze. Giusta l’idea di sensibilizzare i palermitani per gestire la raccolta differenziata in modo responsabile, ma riteniamo sia importante anche considerare ciò che serve a tante famiglie".

Le regole sono entrate in vigore lunedì. In particolare, la frazione indifferenziata viene ritirata un solo giorno a settiana (non più due). "L’obiettivo è di aumentare le percentuali di raccolta differenziata”. Così il direttore generale della Rap, Roberto Li Causi, risponde all'Adiconsum. "E’ opportuno evidenziare che nelle aree servite dal 'porta a porta', i risultati della raccolta differenziata sono confortanti poiché la percentuali si attestano mediamente al 51% per il Palermo Differenzia 1 mentre per il Palermo Differenzia 2 è di circa il 62%. La riduzione delle percentuali di produzione del rifiuto indifferenziato - continua Li Causi - è un percorso ormai obbligato, in primis per la tutela dell’ambiente e poi per contenere i costi elevati di trasporto e smaltimento nelle discariche fuori Palermo, a seguito della chiusura di Bellolampo, a carico dei cittadini palermitani".

In merito all'attenzione verso i palermitani, si precisa che Rap "ha attivato un servizio dedicato ai cittadini per la raccolta mirata (vedi ad esempio pannoloni e pannolini) dando la massima attenzione alle famiglie, agli anziani e ai bambini. Per attivare il servizio basta inviare via mail (info@rapspa.it) una richiesta specifica e motivata indicando tutti i riferimenti (esempio vie, civico, contatti). Il servizio prevede l’esposizione del carrellato o mastello il giovedì sera dalle 19 alle 22, per il ritiro da parte di Rap il venerdì entro le ore 10. La richiesta ha validità annuale e potrà essere, laddove necessario, reiterata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi calendari della raccolta differenziata, Adiconsum: "Ignorate esigenze famiglie"

PalermoToday è in caricamento