rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Cronaca Libertà / Viale Campania

Differenziata nei mercatini, al via la formazione degli ambulanti di viale Campania

Mercoledì la Rap e Confimprese distribuiranno un vademecum per spiegare agli esercenti la nuova modalità di raccolta dei rifiuti, che partirà in via sperimentale il 15 febbraio. Sacchi colorati e Qr code, così l'ex municipalizzata e il Comune puntano a "migliorare le condizioni di pulizia e decoro"

Un vademecum per spiegare agli ambulanti del mercatino di viale Campania la nuova modalità di raccolta differenziata dei rifiuti, che partirà in via sperimentale il 15 febbraio.

Sacchi colorati e Qr code, la differenziata nei mercatini parte in viale Campania

Ad organizzare questo vero e proprio momento di formazione sarà la Rap dopodomani, alle 11, alla presenza dell’amministratore unico Girolamo Caruso, del sindaco Roberto Lagalla, degli assessori Andrea Mineo (Ambiente) e Giuliano Forzinetti (Attività produttive), del presidente della sesta commissione consiliare Ottavio Zacco e del presidente di Confimprese Giovanni Felice.    

Il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti verrà sperimentato per 9 settimane nel mercatino del mercoledì in viale Campania. La Rap consegnerà a tutti gli ambulanti autorizzati dei sacchi di colori differenti, a seconda della tipologia di rifiuto (organico, plastica-metalli e residuo), con impresso un Qr code associato ad ogni singolo esercente. La Rap gestirà la raccolta "stallo a stallo" controllando i commercianti con telefoni dotati di un software in grado di tracciare i rifiuti.  

"Il progetto ideato da Rap e condiviso dall’amministrazione Comunale e Confimprese - si legge in una nota - ha l’obiettivo di aumentare la percentuale della raccolta differenziata avviandola su tutti i mercati rionali presenti settimanalmente in città e allo stesso tempo punta a migliorare le condizioni di pulizia e decoro dei mercatini rionali". Sarà la volta buona? Staremo a vedere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata nei mercatini, al via la formazione degli ambulanti di viale Campania

PalermoToday è in caricamento