rotate-mobile
Cronaca

Potenziare la raccolta differenziata: arrivano 150 cassonetti

Sottoscritto accordo tra Rap e Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Orlando: "Presto potremo raggiungere gli standard europei di raccolta differenziata in città"

La Rap, la partecipata del Comune che si occupa di igiene ambientale, e Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa al fine di potenziare la raccolta differenziata in città. Sono in fase di consegna e di posizionamento i primi 150 cassonetti stradali da 3.200 litri, dove si potrà conferire carta e cartone e altri 100, già ordinati, verranno collocati nel corso del 2015.

Presto verrà effettuata una capillare informazione per sensibilizzare i cittadini. Questa - si legge in una nota del sindaco Leoluca Orlando - è solo una delle iniziative poste in essere dall'Amministrazione comunale per incrementare la raccolta differenziata e, contestualmente, per diminuire i conferimenti in discarica, che si aggiunge al “porta a porta” Palermo Differenzia 2 (che coinvolgerà ulteriori 130.000 abitanti, in fase di avvio). Inoltre, l’Amministrazione ha già progettato il 'porta a porta 3'".

"Per raggiungere tali obiettivi confidiamo nella indispensabile collaborazione di tutti i cittadini, solo così, infatti, potremmo essere agli standard europei di raccolta differenziata in città", ha spiegato Orlando nella conferenza stampa di presentazione del Piano per l'Italia del Sud, per la raccolta di carta e cartone nel Meridione, che si è svolta a Roma, alla presenza del ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti, e del presidente del Comieco, Ignazio Capuano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Potenziare la raccolta differenziata: arrivano 150 cassonetti

PalermoToday è in caricamento