rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Libertà / Via della Liberta'

Mette a segno 4 rapine in tre mesi, poi spende tutto al "Gratta e Vinci"

Le quattro rapine avevano portato un profitto di ben 24 mila euro. Il rapinatore seriale da luglio a settembre aveva "preso di mira" un unico obiettivo: l'istituto di credito del Monte dei Paschi di Siena di via Libertà

Quattro colpi messi a segno tutti nella stessa banca. Le rapine avvenute il 10 luglio, 6 agosto, 2 e 5 settembre hanno avuto, infatti tutte un unico obiettivo: l’istituto di credito del Monte dei Paschi di Siena di via Libertà. In manette un palermitano ventinovenne M. T. cha aveva “raccolto” ben 24 mila euro di proventi. Ma poi - ha confessato ai carabinieri - spendeva tutto al "Gratta e Vinci". (GUARDA IL VIDEO)

Sono state proprio le ultime due rapine del mese di settembre ad attirare l’attenzione dei carabinieri che, tramite la comparazione delle immagini, registrate dal sistema di videosorveglianza a circuito chiuso presente nelle filiali Mps, sono riusciti a ricondurre i due eventi ad un unico soggetto, ovvero un uomo “di corporatura robusta, capelli rasati, alto circa 170 cm”, il quale seguiva sempre lo stesso modus operandi: entrava nelle agenzie col volto travisato da un paio di occhiali da sole di colore scuro, raggiungeva direttamente le casse, quasi sempre scavalcando il bancone, per poi prelevare velocemente tutto il denaro che era facilmente disponibile. T. M.-4

I carabinieri, analizzando i comportamenti del soggetto, hanno compreso come ci si trovasse di fronte ad un rapinatore seriale, il quale prediligeva le filiali Mps come obiettivo. L’individuo, infatti, entrava tranquillamente da solo nelle agenzie, apponendo anche la propria impronta digitale sull’apparato “bio-digit” presente nella bussola di ingresso, e in poche e precise mosse portava via ingenti somme di denaro. Dallo studio di reati dello stesso genere, ai danni di altre filiali Mps, gli investigatori riuscivano a ricondurre altre due rapine, perpetrate nel mese di luglio ed agosto ai danni della stessa filiale di via della Libertà, al medesimo individuo.

L’azione dei militari dell’arma, però, non si è fatta attendere e, grazie ad una serie di accertamenti tecnici, già alla fine del mese di settembre si è giunti ad una completa identificazione del soggetto, il quale  è stato raggiunto dal provvedimento di custodia cautelare in carcere. Nel corso dell’operazione i carabinieri hanno perquisito l’abitazione dell’uomo sequestrando vari indumenti, gli stessi verosimilmente indossati dal soggetto durante  le rapine.

L’arrestato ha confessato ai militari di aver commesso le rapine poiché “vittima” della dipendenza dal gioco per cui ha sperperato tutto il denaro illecitamente sottratto giocando al “Lotto” e al “Gratta e Vinci”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mette a segno 4 rapine in tre mesi, poi spende tutto al "Gratta e Vinci"

PalermoToday è in caricamento