rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

IV congresso Udu, Marco Sucameli presidente

Il sindacato studentesco da più di 12 anni si occupa di tutelare i diritti degli studenti universitari all’ interno dell'Ateneo palermitano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Udu-2L'UDU Palermo – Unione Degli Universitari è il sindacato studentesco che da più di 12 anni si occupa di tutelare i diritti degli studenti universitari all’ interno dell'Ateneo palermitano. Il IV Congresso dell’UDU Palermo ha sancito un momento fondamentale per il rilancio e il rinnovo dell'associazione, considerato che l'Università è un percorso limitato nel tempo per cui si rende necessario, ora più che mai, un ricambio generazionale che possa mettere al centro gli studenti più giovani.

Il congresso, che si è tenuto al Palazzo Chiaramonte “Steri”, ha visto la partecipazione di centinaia di studenti universitari che hanno dato vita ad un dibattito sul documento politico – programmatico approvato all’unanimità in assemblea. Tale documento, articolato in undici tesi, affronta tematiche strettamente collegate al mondo universitario: dalla didattica al diritto allo studio, dalla cultura ai servizi, dal terzo settore e diritti civili agli studenti stranieri, fino a declinare i rapporti politici con associazioni, sindacato e partiti (è possibile consultarlo sul sito udupalermo.it).

Al termine dei lavori congressuali è stato eletto all’unanimità l’esecutivo di Ateneo dell’UDU Palermo che è composto da Alessio Lo Presti, in qualità di Coordinatore, Alessio Costa, Responsabile organizzazione, Alessio Portobello, Responsabile attività culturali e rapporti istituzionali, Angelo Nuzzo, Responsabile comunicazione, Alessia Pantaleo, Responsabile accoglienza studenti e primo contatto, Rossella Canale, Responsabile vertenze. Infine è stato eletto come Presidente dell’ UDU Palermo il Coordinatore uscente Marco Sucameli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IV congresso Udu, Marco Sucameli presidente

PalermoToday è in caricamento