rotate-mobile
Cronaca

Recuperato a Palermo dipinto del '600 rubato 32 anni fa: era esposto da un antiquario

Si tratta del “Ritratto di Marta Ghezzi Baldinotti” trafugato da Palazzo Chigi, ad Ariccia, dove furono girate alcune scene de “Il Gattopardo” di Visconti. I carabinieri del comando tutela patrimonio culturale hanno denunciato il commerciante per ricettazione

Dalle sale di Palazzo Chigi ad Ariccia (in provincia di Roma) a un negozio di un antiquario nel centro di Palermo. E' il lungo viaggio fatto dal prezioso dipinto del '600 “Ritratto di Marta Ghezzi Baldinotti”. Non un prestito in nome dell'arte, ma il risultato di un furto compiuto nel 1986. L'opera è stata adesso rintracciata dai carabinieri del comando tutela patrimonio culturale, che hanno denunciato il commerciante palermitano. Deve rispondere di ricettazione, così come un uomo originario di Marsala.

Il dipinto, spiegano i militari dell'Arma, è stato notato durante un’ispezione amministrativa presso un antiquario nel centro storico del capoluogo siciliano. Era sprovvisto di documentazione attestante la provenienza e il titolare del negozio non è stato in grado di fornire valide spiegazioni in merito. Le indagini sono state eseguite anche attraverso la banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti - la più completa banca dati di opere d’arte rubate esistente al mondo e gestita dal comando carabinieri tutela patrimonio culturale - e hanno confermato la corrispondenza dell’opera individuata con quella rubata 32 anni fa nel comune dei Castelli Romani.

Oltre all’antiquario palermitano, le indagini hanno permesso di individuare anche un’altra persona coinvolta nella vicenda: si tratta di un uomo di Marsala, con specifici precedenti di polizia in materia di reati contro il patrimonio culturale. Entrambi sono stati denunciati per ricettazione.

Il quadro tornerà presto ad arricchire l’importante patrimonio artistico di cui dispone Palazzo Chigi di Ariccia, eccezionale testimonianza rimasta inalterata nei secoli del Barocco europeo, le cui sale - nel 1962 - costituirono l’ambientazione di numerose scene de “Il Gattopardo”, di Luchino Visconti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recuperato a Palermo dipinto del '600 rubato 32 anni fa: era esposto da un antiquario

PalermoToday è in caricamento