rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Ernesto Basile

Meno pullman in centro, capolinea nei parcheggi Basile e John Lennon

La Giunta comunale ha approvato il "Piano dei bus extraurbani, impedendo ai mezzi pesanti di percorrere il tratto compreso tra via Libertà e stazione centrale. Addio alla fermata di via Paolo Balsamo. "L'obiettivo è abbattere livelli di inquinamento"

Sempre meno pullman a intasare il traffico cittadino, soprattutto tra via Libertà e la stazione centrale. La Giunta comunale ha approvato il "Piano dei bus extraurbani", che contribuirà a ridurne il transito all’interno del centro, stabilendo nuovi percorsi, fermate principali e capolinea di tutti i mezzi in questione (SCARICA LA MAPPA). Il provvedimento prevede la cancellazione della fermata di via Paolo Balsamo, spostando i capolinea al parcheggio Basile dove, tra l’altro, si stanno montando le ultime pensiline, e al parcheggio di piazzale John Lennon. Il piano è stato integrato con gli itinerari consentiti per i pullman, cui sarà interdetto l’accesso all'interno dell'area delimitata come Ztl nel Piano generale del traffico urbano.

Sarà impedito ai bus extra-urbani di percorrere il tratto compreso tra via Libertà (angolo Notarbartolo/Duca della Verdura) e piazza Giulio Cesare. Questo provvedimento, spiega l'Amministrazione, sarà accompagnato dal futuro piano di razionalizzazione del servizio urbano che, dopo l'adozione del contratto di servizio con l'Amat (recentemente bocciato dalla commissione Bilancio), sarà deliberato e diventerà fondamentale strumento di connessione tra il trasporto urbano ed extra-urbano. "Un piano condiviso dall’assessorato regionale alle Infrastrutture e dei trasporti - dichiarano il Sindaco Orlando e l'assessore alla Mobilità Giusto Catania - per alleggerire la pressione dei bus extraurbani e abbattere i livelli di inquinamento".

Nei giorni scorsi il piano, aggiungono dall’Amministrazione, è stato presentato agli operatori del trasporto extra-urbano che hanno compreso le ragioni che motivano questo provvedimento, che si integra con il regolamento del consiglio comunale che ha stabilito le tariffe per l'attraversamento delle corsie preferenziali che dal 1 gennaio 2016 saranno operative. Tutti i mezzi che attraverseranno le corsie preferenziali dovranno obbligatoriamente essere dotati del  pass dal costo di 300 euro. L'ufficio a traffico emetterà le ordinanze in attuazione al piano che sarà operativo nelle prime settimane del 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno pullman in centro, capolinea nei parcheggi Basile e John Lennon

PalermoToday è in caricamento