rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Libertà / Via Emanuele Notarbartolo

Dipendenti regionali imbavagliati protestano contro la Finanziaria

Due le manifestazioni che si sono svolte contro il governo Crocetta. La prima davanti alla sede dell'assessorato all'Economia in via Notarbartolo, dove i dipendenti hanno contestato l'editto 'bavaglio' del ragioniere Pisciotta. La seconda degli autonomi a Palazzo D'Orleans

Sono scesi in piazza imbavagliati da sciarpe nere. Questa la singolare protesta di una parte dei regionali, che stamattina si è recata davanti alla sede dell'assessorato all'Economia, in via Notarbartolo, per la manifestazione indetta dalle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, durante la quale è stata fortemente contestata la circolare del ragioniere generale della Regione, Mariano Pisciotta, che ha vietato al personale di parlare con i giornalisti annunciando provvedimenti disciplinari per chi avesse trasgredito.

Altri duemila dipendenti si sono invece ritrovati in piazza Indipendenza davanti a Palazzo D’Orleans per l’assemblea degli autonomi Cobas-Codirs e Sadirs. Nel mirino dei due fronti sindacali c’è comunque il governo Crocetta e la finanziaria di recente approvazione dagli esiti giudicati “nefasti”. I 18 mila dipendenti regionali chiedono il rinnovo contrattuale almeno nella parte giuridica, la riorganizzazione degli uffici e lo ‘scongelamento’ delle quote di salario accessorio. Ed è proprio davanti alla sede della Regione che alcuni rappresentanti del sindacato hanno mostrato una gigantografia della busta paga di un usciere che guadagna 992 euro nette al mese.

A proposito di pagamenti, tensioni c’erano già state nei giorni scorsi a causa degli ulteriori problemi finanziari legati al blocco della spesa che pareva avrebbe ritardato il pagamento degli stipendi. Ciononostante la Regione oggi ha pagato i salari di gennaio ai 18 mila dipendenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti regionali imbavagliati protestano contro la Finanziaria

PalermoToday è in caricamento