rotate-mobile
Cronaca Calatafimi / Piazza Indipendenza

Greenpeace e Wwf a Palermo: “Crocetta fermi le trivelle”

Le due associazioni ambientaliste chiedono alla Regione di fermare le trivellazioni petrolifere e puntare su efficienza energetica e fonti rinnovabili pulite, biodiversità, tutela delle economie della pesca e del turismo. In arrivo autorizzazioni per ben 21 pozzi

Questa mattina Greenpeace e Wwf hanno protestato davanti a Palazzo d'Orleans, in piazza Indipendenza, avviando simbolicamente il “tavolo tecnico” contro le trivelle in mare "promesso ormai un anno fa e mai avviato dal presidente Rosario Crocetta e dall’assessore all’Ambiente Lo Bello". Gli attivisti hanno esposto striscioni con i messaggi “No Trivelle nel Canale di Sicilia” e “Il mare di Sicilia non si tocca” e, allestendo in pochi minuti tavolo e sedie, hanno voluto dimostrare quanto poco ci voglia ad avviare una fase consultiva per tutelare il mare della Sicilia.

"Le estrazioni petrolifere nel Canale di Sicilia non solo mettono in pericolo l’ecosistema e la ricca biodiversità di quest’area, ma anche tutti quei settori dell’economia come la pesca e il turismo che dipendono dal mare", dichiarano in una nota Greenpeace e Wwf.

Wwf e Greenpeace protestano a Palermo - foto Gabriele Mastrilli

"Da tempo - si legge - Greenpeace e Wwf si battono per impedire i numerosi progetti di trivellazione che minacciano il Canale di Sicilia; lo scorso febbraio hanno lanciato insieme una petizione sul sito di change.org rivolta al Presidente Crocetta perché mantenesse le sue promesse per un futuro senza trivelle e al momento oltre 36.000 persone hanno deciso di sottoscrivere l’appello, al quale però il Presidente non ha mai risposto".

"Chiediamo un impegno forte a favore dell’ambiente e non degli interessi dei petrolieri, contro le perforazioni off-shore e a favore di provvedimenti efficaci per la tutela del Canale di Sicilia, una delle zone più ricche di biodiversità del Mediterraneo", concludono Wwf e Greenpeace.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Greenpeace e Wwf a Palermo: “Crocetta fermi le trivelle”

PalermoToday è in caricamento