rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Calatafimi / Piazza Indipendenza

Piazza Indipendenza, sit in dei lavoratori di Sviluppo Italia: "Crocetta ci dia delle risposte"

I dipendenti della società partecipata, da sei mesi senza stipendio chiedono un incontro con il governatore Rosario Crocetta. “Oggi non è più tempo di annunci o proclami – spiegano i sindacati di categoria - tra le azioni da avviare a breve c'è l’incasso del contributo da 1,2 milioni di euro, previsto dalla legge regionale 13 gennaio 2015"

Scatta la mobilitazione dei 76 lavoratori di Sviluppo Italia Sicilia. I dipendenti della società partecipata, da sei mesi senza stipendio, protestano con un sit-in sotto Palazzo d’Orleans, sede della Regione Siciliana, e chiedono un incontro con il governatore Rosario Crocetta. Per domani è stata proclamata una seconda giornata di sciopero con sit in.

“Il pallino è solo nelle mani del presidente Crocetta. Il non decidere sta di fatto uccidendo la società  - si legge in una nota delle segreterie provinciali di Palermo di  Fisac Cgil, Fiba Cisl, Uilca Uil, Fabi e Ugl Credito  - le organizzazioni sindacali esercitando ancora una volta un ruolo di supplenza nei confronti di un management che ha portato la società alle soglie del baratro, chiedono di essere ricevute dal presidente Crocetta per discutere della situazione grave in cui versa la società e dare seguito, con fatti concreti, alla volontà di rilancio della società manifestata dal presidente in numerose occasioni”. “Oggi non è più tempo di annunci o proclami – spiegano i sindacati di categoria -, tra le azioni da avviare a breve i dipendenti di Sviluppo Italia Sicilia chiedono l’incasso del contributo da 1,2 milioni di euro, previsto dalla legge regionale 13 gennaio 2015, indispensabile per garantire la continuità dell’operatività aziendale".

“Ad oggi - concludono i rappresentati dei lavoratori -  il contributo è stato impegnato con decreto del  dipartimento Bilancio e Tesoro  solo nella misura dei 4/12. Tali somme, per tempistica e quantità, risultano non risolutivi della crisi finanziaria in atto - dicono i dipendenti - Per quanto riguardo il medio lungo periodo occorre definire la mission della società stabilendo con chiarezza ruolo e ambiti di operatività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Indipendenza, sit in dei lavoratori di Sviluppo Italia: "Crocetta ci dia delle risposte"

PalermoToday è in caricamento