rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via della Libertà, 23

"Nessuna certezza sulla data di avvio al lavoro": protestano gli stagionali dell’Esa

Chiedono l’avvio delle attività al più tardi l’1 marzo e l’adeguamento delle retribuzioni. L’iniziativa è organizzata da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil. Ci saranno delegazioni da tutte le province

Presidio di protesta, domani a partire dalle 10, davanti alla sede dell’Esa, l'ente di sviluppo agricolo. Gli stagionali, al momento senza lavoro, chiedono l’avvio della campagna di meccanizzazione agricola del 2021 e l’adeguamento degli stipendi sulla base del nuovo contratto. L’iniziativa è organizzata da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil che con i segretari regionali Tonino Russo, Pierluigi Manca e Giuseppe La Bua. Ci saranno delegazioni da tutte le province. 

"Mentre si era certi, sulla base di precedenti accordi, di andare alla definizione della data di avvio al lavoro e della corresponsione persino degli arretrati, apprendiamo ora che tutti gli atti - spiegano i sindacalisti - devono essere trasmessi al Dipartimento di sviluppo rurale. Dicono che non c’è certezza sui finanziamenti disponibili dunque neanche sulle date e sulle retribuzioni, nonostante l’accordo di ottobre”.   

Per i sindacati i lavori devono partire al più tardi l’1 marzo. In assenza di risposte la manifestazione si trasferirà davanti all’assessorato regionale all’Agricoltura.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nessuna certezza sulla data di avvio al lavoro": protestano gli stagionali dell’Esa

PalermoToday è in caricamento