rotate-mobile
Cronaca

Stop alla serrata dei laboratori analisi in vista di un nuovo incontro con l'assessore Volo

Martedì 28 è fissato un nuovo confronto e si è deciso di sospendere anche la manifestazione di protesta in programma per il 31

"Abbiamo deciso di sospendere la serrata totale, rinunciando anche alla manifestazione di protesta del 31 marzo a Palermo, indetta dai laboratori di analisi cliniche e da tutti gli operatori sanitari accreditati delle varie branche di cardiologia, radiologia, odontoiatria e fisiatria. L'assessore regionale alla Salute Giovanna Volo ha deciso, infatti, di convocare per martedì 28 marzo i rappresentanti di tutte le sigle sindacali per cercare di risolvere le problematiche che affliggono la nostra categoria". Lo dichiara Pietro Miraglia, presidente dell'Ordine dei biologi della Sicilia, nonché leader regionale di Federbiologi SnaBilp, l'organizzazione sindacale dei biologi titolari di laboratori di analisi cliniche (sia in forma singola che associata). 

I privati chiedono "la riprogrammazione del fabbisogno sanitario per il 2023 ed il relativo aumento dei fondi messi a disposizione delle strutture". Quelli erogati attualmente (282 milioni di euro l'anno) infatti bastano a malapena a coprire le richieste fino al 20 del mese", comne spiega ancora Miraglia augurandosi che "si possa finalmente aprire una stagione di proficua collaborazione tra Regione Siciliana ed operatori privati della sanità i quali, sul territorio, forniscono una capillare assistenza a quelle migliaia di cittadini che chiedono solo di essere curati in tempi brevi dal momento che la sanità pubblica versa in una situazione precaria e difficilmente è in grado di fronteggiare le loro richieste".

"Ora - conclude il rappresentante dei biologi isolani - speriamo che il nuovo governo della Sicilia comprenda che noi privati siamo indispensabili. Eroghiamo, infatti, milioni di prestazioni a costi contenuti rispetto a quelli forniti dal pubblico. Oggi più che mai c'è bisogno di dialogo e voglia di un percorso comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla serrata dei laboratori analisi in vista di un nuovo incontro con l'assessore Volo

PalermoToday è in caricamento