rotate-mobile
Cronaca Via Ernesto Basile

Via Basile, barricate contro i lavori per l'impianto di carburante

La ditta esecutrice dei lavori non ha intenzione di fare dietro front: "Noi siamo in regola con la concessione". L'intervento durerà 8 mesi e la struttura sarà dotata di quattro colonnine di gasolio e benzine

Ripartiti fra le proteste i lavori per la realizzazione di un impianto carburante in via Ernesto Basile. Un gruppo di residenti ha creato delle barricate per opporsi alle opere che non rispetterebbero le norme di sicurezza. Già nei mesi scorsi i cittadini avevano protestato contro i lavori manifestando tutti i loro timori per un'opera che, secondo loro, mette a rischio la salute di adulti e bambini. La ditta esecutrice aveva ottenuto le autorizzazioni già lo scorso maggio 2013 ma il presidente della quarta circoscrizione Silvio Moncada, ritenendo scaduta la concessione, ne aveva chiesto la sospensione in autotutela, nelle more di fare chiarezza sulla vicenda. Il Comune in questo periodo avrebbe dovuto trovare delle soluzioni alternative ma nulla è stato fatto a riguardo.

“Siamo indignati per l'atteggiamento del Comune – sostengono il presidente della e la consigliera della quarta circoscrizione Silvio Moncada e Serena Potenza – che in un anno e mezzo non ha trovato soluzioni alternative per impedire la realizzazione dell'impianto in via Basile che di fatto, se realizzato, murerebbe i cittadini all'interno delle proprie abitazioni e impedirebbe l'accesso alle proprie case ai residenti portatori di handicap. Siamo al fianco delle famiglie - concludono - ci recheremo sul posto sin dal primo pomeriggio e lotteremo insieme per trovare una soluzione”.

D’altro canto i proprietari, forti delle loro concessioni, non hanno intenzione di fare dietro front: “Noi siamo in regola con la concessione – spiega Roberto Ferriolo, geometra progettista e direttore dei lavori -. I lavori sono garantiti da tutte le autorizzazioni regionali dal punto vista petrolifero e comunali dal punto di vista edilizio. L’impianto, fra l’altro, sorge su area privata”. La struttura sarà dotata di quattro colonnine di gasolio e benzine e di una moderna strumentazione di recupero vapori oltre che di una piccola costruzione prefabbricata di 60 metri quadrati. “Se non incontriamo difficoltà come quelle di oggi –aggiunge Ferriolo - in otto mesi dovremmo chiudere con i lavori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Basile, barricate contro i lavori per l'impianto di carburante

PalermoToday è in caricamento