rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazza del Parlamento

"Senza stipendio da dicembre", gli ex Pip assediano l'Ars

I precari attendono di sapere dal Governo novità sullo stanziamento dei 9 milioni di euro approvato la scorsa settimana dalla giunta e per il quale manca ancora la relazione tecnica col parere favorevole della Ragioneria firmata dal dirigente generale Corsello

Sono scesi di nuovo in piazza gli ex Pip del bacino "Emergenza Palermo". Si tratta di circa 3 mila persone senza stipendio da dicembre, che chiedono garanzie sul loro futuro occupazionale. In centinaia da stamattina "assediano" Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea regionale siciliana.

I precari attendono di sapere dal Governo novità sullo stanziamento dei 9 milioni di euro approvato la scorsa settimana dalla giunta e per il quale manca ancora la relazione tecnica col parere favorevole della Ragioneria firmata dal dirigente generale Anna Rosa Corsello, necessario a coprire i pagamenti di dicembre e i primi quattro mesi del 2015, in attesa della legge finanziaria di aprile. “Siamo stanchi di essere presi in giro - dicono - prima gli undici milioni promessi da Crocetta e spariti nel nulla, poi le tante promesse mai mantenute. Non abbiamo più pazienza, le nostre famiglie sono allo stremo, dobbiamo pensare a come mandarle avanti”

La norma sugli ex pip è contenuta nel disegno di legge per l’esercizio provvisorio del bilancio della Regione per il nuovo anno, all’ordine del giorno all’Ars. La discussione prevista per le 11 è stata rinviata alle 16. La relazione tecnica intanto è arrivata in commissione Lavoro per poi passare al Bilancio. “Il governo avrebbe dovuto presentare subito la relazione tecnica alla norma sugli ex Pip – dice Vincenzo Figuccia, vice capogruppo di Fi all’Ars – comunque la soluzione sembra vicina. Ancora una volta però questa platea di lavoratori rimane ostaggio della politica, serve una svolta. Si pensi a una società consortile – conclude – bisogna dare dignità a questi lavoratori e sottrarli al ricatto della politica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Senza stipendio da dicembre", gli ex Pip assediano l'Ars

PalermoToday è in caricamento