rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino / Via dei Cantieri

Fincantieri, “liberata” la rotonda Venturi convoca un tavolo per martedì

Rimosso il blocco stradale all'altezza di via Leonardo Da Vinci. Traffico in tilt per tutta la mattinata. Dopo le tute blu sono dirette a Palazzo D'Orleans, sede della presidenza della Regione

E' durato poco più di un'ora il blocco della rotonda di viale Regione Siciliana all'altezza di via Leonardo Da Vinci da parte dei lavoratori della Fincantieri. Tanto quanto è bastato per mandare il traffico in tilt e paralizzare la città. Quindi le tute blu in corteo sono dirette verso piazza Indipendenza, più precisamente a Palazzo D'Orleans, sede della presidenza delle Regione. L'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi, ha convocato per martedì prossimo a mezzogiorno sindacati e azienda.

Corteo di protesta degli operai Fincantieri Campolo/PalermoToday

Stamattina si è tenuta nuova assemblea davanti allo stabilimento Fincantieri dove gli operai hanno deciso quali nuove proteste attuare contro la decisione di ridimensionare l'attività produttiva. Al momento sembra che l'obiettivo sia la protesta ad oltranza finché non sarà ridiscusso l'accordo disconosciuto dai sindacati – e mai firmato dalla Fiom Cgil - che prevede 140 esuberi su un totale di 505 lavoratori e il ridimensionamento della missione produttiva del cantiere navale.

Ieri oltre mille operai avevano protestato per le strade della città e un gruppo di lavoratori ha occupato strade e la stazione Centrale. Al termine si era svolto un incontro in prefettura conclusosi con un impegno in direzione di un tavolo con l'azienda al ministero dello Sviluppo economico e alla Regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri, “liberata” la rotonda Venturi convoca un tavolo per martedì

PalermoToday è in caricamento