rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

I migranti rifiutano l'hotel 3 stelle in provincia: "Troppo isolato, preferiamo Palermo"

Un gruppo di nigeriani richiedenti asilo politico dovevano essere trasferiti da Geraci Siculo a Corleone, ma hanno protestato contro la nuova sistemazione chiedendo di essere portati in città

Vengono trasferiti in un hotel tre stelle, ma rifiutano l'alloggio perchè "troppo isolato" e inscenano una protesta. Protagonisti della vicenda alcuni nigeriani richiedenti asilo politico, una decina circa, trasferiti da Geraci Siculo a Corleone.  Secondo quanto riferisce il sindacato di polizia Consap, "nonostante la sistemazione fosse più che buona, si tratta infatti dell'ex hotel Belvedere di 3 stelle, panoramico, immerso nel verde e a soli 600 metri dal paese, e che già ospita altri migranti richiedenti asilo politico, ìsi sono rifiutati di scendere dal pullman perché ritenevano la sistemazione troppo isolata e hanno preteso di essere trasportati a Palermo".

È cominciato così un braccio di ferro con la prefettura, risoltosi a favore dei migranti che sono stati alla fine trasferiti a Palermo. "Quello che è successo ha dell'incredibile - dice Igor Gelarda, dirigente nazionale e segretario provinciale palermitano del sindacato di Polizia Consap -. Mentre lo Stato risparmia per ogni cosa che riguarda la sanità, l'istruzione e la sicurezza in particolare, mi pare che per i migranti non ci sia crisi. Senza contare che poliziotti e carabinieri, piuttosto che essere impegnati nelle normali attività di controllo del territorio, hanno dovuto vigilare questo gruppo di immigranti, come se fossero dei ragazzi discoli che hanno deciso di fare le bizze. E che alla fine l'hanno avuto vinta. E nel frattempo ci sono palermitani senza casa che vivono per strada, in auto, o in alloggi di fortuna. Il mio sindacato ha subito contattato alcuni parlamentari perché vogliamo che venga fatta chiarezza in parlamento su questa vicenda, per stabilire se ci sono stati dei costi in più che abbiamo dovuto affrontare, a cominciare proprio dall'impiego dei poliziotti e stabilire eventuali responsabilità su questa gestione dei migranti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migranti rifiutano l'hotel 3 stelle in provincia: "Troppo isolato, preferiamo Palermo"

PalermoToday è in caricamento