rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Francesco Crispi

"Senza lavoro nè pensione", tre lavoratori su una gru per protesta

Si tratta di ex dipendenti di Portitalia, oggi esodati. Chiedono alla nuova amministrazione giudiziaria della società che si occupa di servizi portuali di essere riassunti per poter maturare i requisiti pensionistici

Tre ex lavoratori Portitalia, oggi esodati, sono saliti per protesta su una gru alta 50 metri nella banchina Quattro Venti del porto. Chiedono alla nuova amministrazione giudiziaria della società che si occupa di servizi portuali di essere riassunti per poter maturare i requisiti pensionistici senza i quali restano di fatto senza lavoro, senza pensione o ammortizzatori sociali.

"Si tratta di tre lavoratori dalla ex Tcp la Terminal container Palermo passati alla Portitalia, oggi in amministrazione giudiziaria - spiegano Domenico Seminara (Filt Cgil), Nino Napoli (Fit Cisl Portuali) e Marcello Buccafusca (Uiltrasporti)-. Di fatto la vecchia amministrazione giudiziaria aveva garantito loro che il passaggio sarebbe avvenuto in continuità di rapporto di lavoro per poter usufruire della mobilità lunga che li avrebbe accompagnati alla pensione, cosa che invece di fatto non è avvenuta per errore della stessa vecchia amministrazione. Oggi sono disperati, non possono andare in pensione e non hanno un sostentamento".

I tre lavoratori chiedono di essere reinseriti a lavoro dalla Portitalia. "Non capiamo perché - concludono Seminara, Napoli e Buccafusca - la nuova amministrazione giudiziaria non voglia riparare agli errori della vecchia, e si oppone al loro rientro. Non scenderanno dalla gru se non otterranno risposte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Senza lavoro nè pensione", tre lavoratori su una gru per protesta

PalermoToday è in caricamento