rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cefalù

Lavoratori licenziati e mai riassunti, il Club Med di Cefalù inaugura fra le proteste

Ad annunciare 3 giorni di sciopero davanti ai cancelli del resort è la Uiltucs che accusa la società di non aver rispettato l'accordo stipulato nel 2005. "Atteggiamento arrogante che non tiene conto del diritto di precedenza sulle assunzioni"

Infiamma la protesta degli ex dipendenti del Club Med. Il sindacato Uiltucs ha annunciato tre giorni di sciopero davanti ai cancelli del resort in occasione dell’inaugurazione della stagione in programma per domani. “Scendiamo in campo per batterci e salvaguardare i diritti dei lavoratori”, dichiara in una nota la compagine siciliana del sindacato guidata da Marianna Flauto. La società, di contro, fa sapere che proprio ieri il tribunale di Termini Imerese ha rigettato il ricorso promosso per comportamento antisindacale dalla Uiltucs Sicilia.

Nel marzo 2016, dopo la chiusura della struttura, era stata sottoscritta una convenzione per consentire alla società francese di investire 75 milioni di euro per un nuovo villaggio vacanze di lusso. A novembre dell’anno successivo i sindacati hanno cominciato a sollevare una serie di questioni relative al personale da (ri)assumere, circa 70 unità, sulla scorta di un accordo siglato in fase di chiusura che prevedeva il diritto di precedenza.

Il Club Med, poco dopo, ha pubblicato una serie di avvisi per consentire agli aspiranti lavoratori di candidarsi alle selezioni, dal sommelier all’autista, passando per barman, addetti alla lavanderia e tecnici del suono da impiegare nel primo 5 Tridenti in Europa. Lo scorso marzo era anche scoppiato il "caso" sulla carenza generale di personale qualificato e capace di parlare l’inglese che aveva portato il sindacato a parlare di "formazione da riformare".

Da allora la battaglia è andata avanti senza risultati. "Avendo atteso speranzosi una mossa da parte del Club Med di attuare l’accordo stipulato - prosegue la nota - con il quale l’azienda si impegnava a rispettare il diritto di prelazione dei suoi ex dipendenti in caso di futura apertura, ad oggi il resort Club Med risulta inadempiente sia nei confronti dei suddetti ex dipendenti sia nei confronti dei lavoratori locali, pronti a instaurare un solido rapporto di lavoro con la struttura".

Si arriva così all’annuncio dei tre giorni di protesta proposti dalla Uiltucs che accompagneranno i tre giorni di inaugurazione: “Chi come noi ha deciso di dare spazio ai diritti, sia che siate ex dipendenti o lavoratori locali che desiderano concludere un contratto di lavoro, é il benvenuto. Un'azienda che vuole fare sviluppo in Sicilia è la benvenuta ma ciò - stigmatizza Flauto - deve passare dal rispetto per il tessuto sociale che esprime il territorio e soprattutto rispettando quei lavoratori che già sono stati, negli anni passati, parte integrante della struttura di Cefalù”.

Dal Club Med: "Nessun comportamento antisindacale"

"Il tribunale di Termini Imerese ha rigettato ieri - si legge in una nota inviata dalla società - il ricorso per comportamento antisindacale promosso dalla Uiltuc Sicilia nei confronti di Club Med. Nel provvedimento, il giudice ha riconosciuto la correttezza dell’operato della società, escludendo che vi sia stato un qualsiasi comportamento in violazione della libertà sindacale e ha sollevato forti dubbi sull’esistenza del diritto di precedenza nella riassunzione in capo ai singoli ex-dipendenti. Il sindacato ha accusato l’azienda di aver assunto nuovo personale senza reintegrare gli ex dipendenti. Dopo la chiusura del resort nel 2005, gli accordi prevedevano il reintegro del personale in caso di riapertura del resort entro un anno. Nonostante l’esito del giudizio e l’assenza di obblighi nei confronti dei propri ex dipendenti, Club Med intende dare seguito agli impegni assunti nelle scorse settimane con la Regione, favorendo per quanto possibile il reinserimento di coloro che risultino in possesso di una professionalità in linea con gli standard qualitativi dei resort della exclusive collection".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori licenziati e mai riassunti, il Club Med di Cefalù inaugura fra le proteste

PalermoToday è in caricamento