rotate-mobile
Cronaca Calatafimi

Regione, protesta dei lavoratori Ast: annunciata giornata di sciopero

Il personale dell'Azienda siciliana trasporti in sit in per porre l'attenzione su difficoltà finanziarie dell'azienda, mancato pagamento dello stipendio e ritardi nel rilancio aziendale. Il 14 novembre quattro ore di stop per il personale di movimento

Martedì caldo di fronte alla sede della Regione per la protesta dei lavoratori dell'Ast, l'Azienda siciliana trasporti. La manifestazione è stata promossa dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl e Cobas per chiedere risposte sulla "mancata attuazione del piano d'impresa, le difficoltà finanziarie dell'azienda, il mancato pagamento dello stipendio e della terza rata del Tfr ed i ritardi nel rilancio dell'azienda".

Ma quello di oggi è solo il primo appuntamento di un piano d'iniziative più vasto che proseguirà il prossimo 14 novembre. In quella data i dipendenti di movimento dell'Ast si asterranno dal lavoro dalle 9 alle 13, mentre nell'ultimo turno da quattro ore sarà il personale degli impianti fissi e quello amministrativo ad incrociare le braccia. "La situazione - spiegano dai sindacati -  è troppo grave per essere tollerata: difficoltà finanziarie, incertezza sul futuro e parco macchine obsoleto. Che la Regione intervenga".

Parallelamente, a Palazzo d'Orleans, sarà presentata la nuova Giunta Crocetta, le cui deleghe sono state annunciate ieri: all'Economia andrà Alessandro Baccei, all'Agricoltura Nino Caleca, al Lavoro Sebastiano Caruso, alle Infrastrutture Giovanni Pizzo, agli Enti Locali Marcella Castronovo, al Turismo Cleo Li Calzi, ai Beni Culturali Antonio Purpura, alla Formazione Mariella Lo Bello, al Territorio Maurizio Croce, all'Energia Vania Contrafatto. Confermate le deleghe per Linda Vancheri alle Attività Produttive e Lucia Borsellino alla Sanità. Le linee programmatiche, invece, verranno presentate la prossima settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, protesta dei lavoratori Ast: annunciata giornata di sciopero

PalermoToday è in caricamento