rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Partanna-Mondello

"Crocetta regala il mare ai petrolieri", sit in di Greenpeace a Mondello

Una decina di attivisti ha inscenato una simulazione di disastro petrolifero sulla spiaggia della borgata marinara. "Due anni fa il Governatore firmava il nostro appello contro le trivellazioni nel Canale di Sicilia, ora invece firma intese con le compagnie"

Questa mattina una decina di attivisti di Greenpeace ha inscenato una simulazione di disastro petrolifero sulla spiaggia di Mondello, per denunciare il pericolo che corre il mare siciliano a causa della firma avvenuta lo scorso 4 giugno di un protocollo di intesa tra la Regione Siciliana e Assomineraria, Eni, Edison e Irminio per lo sfruttamento dei giacimenti di gas e petrolio presenti nel Canale di Sicilia. (VIDEO)

"Gli attivisti hanno smascherato lo scandaloso voltafaccia del presidente della Regione Rosario Crocetta, esponendo uno striscione con il messaggio: 'Un mare di bugie - Crocetta regala il nostro mare ai petrolieri'. Solo due anni fa, l'allora candidato alla presidenza della Regione Siciliana Rosario Crocetta firmava il nostro appello contro le trivellazioni nel Canale di Sicilia", dice Alessandro Giannì, direttore delle Campagne di Greenpeace Italia: "E ancora il neo-presidente nell'aprile 2013, garantiva in un'audizione all'Assemblea Regionale siciliana un immediato sostegno della Regione contro tali progetti. Cosa è successo alla Regione Siciliana? Come mai è passata improvvisamente dalla parte del mare a quella dei petrolieri?".

Greenpeace, protesta a Mondello

E domani la Rainbow Warrior, la nave di Greenpeace impegnata nel tour italiano “Non è un Paese per fossili”, arriva a Palermo per dire no alle trivellazioni nel canale di Sicilia. Per l’occasione alle ore 10.30 è convocata una conferenza stampa a bordo della nave, ormeggiata alla banchina Pontone - terminal container al porto (ingresso da molo Santa Lucia). All’incontro con i giornalisti saranno presenti, tra gli altri, Alessandro Giannì, il sindaco Leoluca Orlando e rappresentanti di associazioni del settore della pesca e del turismo che due anni fa hanno già aderito alla campagna di Greenpeace “U mari nun si spirtusa”. La Rainbow Warrior resterà a Palermo sino a domenica 6 luglio. Sabato 5 (dalle 14 alle 20) e domenica 6 (dalle 10 alle 20) chiunque lo desideri potrà salire a bordo e effettuare visite guidate gratuite della nave.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Crocetta regala il mare ai petrolieri", sit in di Greenpeace a Mondello

PalermoToday è in caricamento