rotate-mobile
Cronaca Via Cavour

Gesip, sindacati incontrano il Prefetto: "Lavoriamo al piano di rilancio"

Lo ha detto Umberto Postiglione al termine del vertice: "Domani lo presenteremo alla Regione, a cui chiederemo di contribuire con integrazioni e modifiche". Interrotto il presidio, domani sit in davanti a Palazzo D'Orleans

Tensione alle stelle davanti alla Prefettura dove circa duecento operai della Gesip, società che si occupa di manutenzione del verde urbano, custodia, pulizia e servizi cimiteriali per il Comune, stanno partecipando in via Cavour a un sit-in. Agenti in assetto antisommossa presidiano i cancelli. Intanto, una delegazione di lavoratori e sindacalisti sta per essere ricevuta dal prefetto Umberto Postiglione. La protesta è promossa dai sindacati che dicono: “Non ce ne andremo finché non avremo certezze”. La vertenza riguarda 1.734 lavoratori, in ferie forzate da ieri a causa della scadenza della proroga del contratto di servizio tra la partecipata e il Comune.

"Il comune sta lavorando a una bozza di piano per la Gesip, che il 26 aprile sarà presentato a Roma, e che prevede forme di finanziamento utilizzabili per la riqualificazione e occupazione del personale". Lo ha detto il Prefetto Umberto Postiglione al termine della riunione con i sindacati e una delegazione di 20 lavoratori della Gesip. "Domani - ha aggiunto - lo presenteremo alla Regione, a cui chiederemo di contribuire con integrazioni e modifiche". All'incontro, in programma per domani alle 11 a palazzo D'Orleans saranno presenti anche i sindacati. Gli operai, invece, parteciperanno a un sit in davanti alla sede della Presidenza. Dopo 6 ore i lavoratori hanno interrotto il presidio davanti ai cancelli della Prefettura.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gesip, sindacati incontrano il Prefetto: "Lavoriamo al piano di rilancio"

PalermoToday è in caricamento