rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Proprietaria senza affitto nè immobile da un anno: flash mob al bar del Bivio

Il bar era stato dato in gestione a un imprenditore del settore, poi indagato per mafia, al quale è stato sequestrato. Ma ora Emanuela Alaimo non riesce ad avere indietro il locale. Caracausi (Idv): "Gestione che lascia a desiderare, si modifichi la legge"

Un flash mob si è tenuto stamattina davanti al Bar del Bivio di Acqua dei Corsari per manifestare solidarietà a Emanuela Alaimo, vittima dell’usura e proprietaria del locale. Alla manifestazione anche componenti dell'Idv. “Il bar è stato ristrutturato anche con i fondi destinati alle vittime del racket - dice il presidente della commissione Attività Produttive del Comune Paolo Caracausi - ed era stato dato in gestione a un imprenditore del settore, in seguito indagato per mafia e al quale è stato sequestrato il locale. Ormai da oltre un anno il bar è chiuso e la signora Alaimo non percepisce più affitto, non riuscendo, malgrado i tanti tentativi legali, ad avere indietro il suo immobile”.

“Questo è l’ennesimo caso che dimostra tutti i limiti della normativa - continua Caracausi - a pagare sono sempre le persone più deboli, a causa di una gestione dei beni confiscati che lascia a desiderare. Chiediamo di modificare la legge perché non passi un messaggio terribile: che certe attività se sono gestite dalla mafia creano utili e lavoro e se invece a gestirle è lo Stato falliscono, licenziando i dipendenti. Sarebbe un durissimo colpo alla credibilità del nostro Paese. Si istituiscano - conlude - appositi albi per gli amministratori giudiziari, con precisi limiti al numero di attività da gestire e ai compensi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proprietaria senza affitto nè immobile da un anno: flash mob al bar del Bivio

PalermoToday è in caricamento