rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Pretoria

Manifestazione degli operai edili in piazza Pretoria: "I cantieri ci sono, fateci lavorare"

Il protocollo siglato nel 2013 con l'amministrazione cittadina prevede che nei cantieri nati in città una quota di assunzioni sia riservata ai disoccupati palermitani. "Finora nessuno è riuscito mai a trovare occupazione", afferma Piero Cerauolo della Fillea Cgil

Protesta del comitato degli edili disoccupati della Fillea Cgil in piazza Pretoria, davanti al Comune. "Chiediamo un lavoro. In città - scrive in una nota Enrico Accardi, responsabile del comitato degli edili - stanno aprendo diversi cantieri edili ma nessuno di noi è stato ancora chiamato nè al cantiere del passante dove tutto ancora procede rilento, nè ai lavori in corso alla Vucciria".

I disoccupati minacciano di incatenarsi e di accamparsi in piazza per continuare la protesta e attendono un incontro con il sindaco e con il presidente del Consiglio comunale.

Il protocollo siglato nel 2013 con l'amministrazione cittadina prevedeva che nei cantieri nati in città fosse riservata una quota di assunzioni ai disoccupati palermitani. "Il protocollo esiste da due anni e nessun disoccupato degli edili iscritti al comitato della Fillea Cgil è riuscito mai a trovare occupazione - afferma Piero Cerauolo della Fillea Cgil di Palermo - . Alcuni cantieri che auspicavamo partissero presto, stentano nell'avvio. Per noi è anche un problema di tenuta sociale. Oggi i disoccupati da soli si sono spinti al palazzo del Comune per chiedere un incontro". La Fillea Cgil chiede al Comune l'apertura di un tavolo per un aggiornamento e sull'iter dei cantieri edili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione degli operai edili in piazza Pretoria: "I cantieri ci sono, fateci lavorare"

PalermoToday è in caricamento