rotate-mobile
Cronaca Libertà / Piazza San Giovanni Bosco

Bar Alba, dipendenti senza stipendio da 4 mesi: “Pronti allo sciopero”

Il segretario generale della Filcams Cgil Palermo Monja Caiolo, per conto dei lavoratori del punto vendita di pizza Don Bosco, punta il dito con l’attuale e la precedente gestione: “Mensilità, ferie, permessi. L’azienda è inadempiente anche per il Tfr”

Lavoratori del Bar Alba di piazza Don Bosco "in agitazione". A seguito dell'incontro avuto il 18 pomeriggio con il consulente dell’azienda, la Filcams Cgil Palermo ha chiesto di saldare con 4 rate mensili, a partire dall'immediato, le mensilità di settembre e ottobre e di erogare lo stipendio corrente come da lettera di assunzione, cioè entro l'8 del mese successivo a quello lavorato. Il mese di ottobre, pertanto, dovrà essere retribuito entro il prossimo 25 novembre. L'organizzazione sindacale ha chiesto di ricevere il piano di rientro per le spettanze arretrate dovute ai lavoratori per il prossimo lunedì.

“Se le richieste non verranno accolte, ci sarà lo sciopero ad oltranza dei dipendenti e la trattativa potrebbe essere spostata in altre sedi. La situazione - dichiara Monja Caiolo, segretario generale Filcams Cgil Palermo – è critica, il debito dell'azienda nei confronti dei dipendenti è diventato insostenibile e la negazione del confronto sindacale sino ad oggi ha reso vano un fattibile piano di rientro in tempi brevi. L’azienda deve infatti ai dipendenti lo stipendio da agosto ad oggi e la quattordicesima mensilità 2015, mentre resta ancora da saldare il debito sorto con la precedente gestione ‘Tarantino’”.

Il riferimento fatto dal segretario generale della Filcams Cgil Paermo va a “mensilità, ferie, permessi retribuiti, 13° e 14° mensilità fino al 2013 e fino al 28/02/2014. Inoltre, l’attuale gestione ‘Porcelli’, è inadempiente anche per il versamento dei ratei mensili di Tfr ai fondi di previdenza complementare a cui hanno scelto di aderire i lavoratori - conclude - a seguito della normativa introdotta nel 2007, con un danno ai fini pensionistici non indifferente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bar Alba, dipendenti senza stipendio da 4 mesi: “Pronti allo sciopero”

PalermoToday è in caricamento