rotate-mobile
Cronaca

Proprietà non dichiarate al Fisco: 885 segnalazioni all'Agenzia delle Entrate

Il numero si riferisce all'anno in corso. Si tratta di abusi edilizi riscontrati nel corso dei controlli del nucleo di polizia urbanistico. Le segnalazioni sono state inoltrate anche all'ufficio comunale Tributi

Sono state 885 le comunicazioni inoltrate nel corso del 2017 dalla polizia municipale all’Agenzia delle Entrate e all'ufficio comunale ai tributi, in merito alle proprietà edilizie non dichiarate al fisco. Si tratta di un numero emerso dagli abusi edilizi riscontrati nel corso dei controlli istituzionali. "Il nucleo di polizia urbanistico edilizia, impegnato nel contrasto all’abusivismo edilizio, oltre a denunciare i responsabili all’autorità giudiziaria - spiegano dal comando di via Dogali - compie anche gli accertamenti relativi all’evasione fiscale e dei tributi locali, con controlli incrociati dalla banca dati messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate".

Il flusso di informazioni scaturisce nell’ambito del “Patto per la legalità” siglato nel 2013 tra Agenzia delle Entrate, Regione Siciliana, Comune di Palermo e Guardia di Finanza per contrastare l’evasione fiscale attraverso uno scambio sistematico di dati e informazioni. Gli accertamenti partono dai patrimoni immobiliari posseduti o dai beni che indicano una capacità contributiva che spesso non trova giustificazione  nei redditi dichiarati o in base alle revisioni della  rendita catastale. 

Dai controlli del nucleo sono così emerse 885 posizioni relative agli anni di imposta 2011-2015  che sono state trasmesse  sia al vaglio dell’agenzia fiscale sotto forma di “notizia qualificata”, per il recupero della evasione tributaria che agli uffici tributi del Comune di Palermo, per il recupero dei tributi locali, Imu, Tari, Tasi, eventualmente evasi. "Nel corso dell’anno - dicono dalla polizia municipale - sono stati inoltre segnalati all’autorità giudiziaria oltre 90 mila metri quadrati di territorio oggetto di reati edilizi: 16.018 metri quadrati di superficie calpestabile e 76.636 metri quadrati di terreno relativi ad immobili abusivi edificati sul territorio comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proprietà non dichiarate al Fisco: 885 segnalazioni all'Agenzia delle Entrate

PalermoToday è in caricamento