Burruano "figlio" della Palermo verace, amici e fans: "Il Comune intitoli a lui la piazza di Mondello"

In una lettera aperta la proposta avanzata all'amministrazione, che ha già sul tavolo una mozione della Settima circoscrizione per dedicare all'attore un'aiuola spartitraffico. "Il nome di Gigi sarebbe un'attrattiva in più per la borgata dove ha quasi sempre vissuto"

Intitolare la piazza di Mondello all'attore Gigi Burruano, scomparso il 17 settembre del 2017. Ad avanzare la proposta al Comune è un gruppo di amici e fans di Burruano, che in una lettera aperta a PalermoToday scrivono: "Pur essendo nato in via Catania, Gigi ha quasi sempre vissuto a Mondello, dove ancora risiede la figlia e la nipote. Intitolare la piazza di Mondello a Burruano sarebbe una bella cosa anche per i tanti turisti che visitano la borgata. Sapere che quella piazza porta il nome di un attore visto tante volte nei film e nelle serie tv (I cento passi, Baaria, L'uomo delle stelle, Ragazzi Fuori, Nati Stanchi solo per citarne alcini) potrebbe essere un'attrattiva in più per Mondello e Palermo". 

Secondo amici e fans di Burruano, sarebbe anche un ulteriore omaggio "ad uno dei pochi attori palermitani che non si è mai trasferito a Roma. E' rimasto sempre palermitano ed ha portato la sua palermitanità verace in tutti i film e gli spettacoli che ha fatto, dall'accento dialettale alla cultura del cibo da strada. Gigi da palermitano viscerale era anche tifosissimo del suo Palermo: non ha mai tradito i coloro rosanero".

La Settima circoscrizione, recentemente, ha approvato una mozione per proporre al Comune l'intitolazione di un'aiuola spartitraffico tra via Mondello e via Palinuro. La mozione è arrivata sul tavolo dell'assessore alle Culture Mario Zito, che ha la delega alla Toponomastica. Adesso, rilanciano gli amici e i fans di Burruano, "speriamo tanto che il Comune decida di cambiare anche la denominazione della piazza di Mondello. Il Comune intitola strade e piazze a gente che mai ha messo piede in città, faccia qualcosa pure per uno dei 'figli' di Palermo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, divieto di spostamenti tra regioni valido anche per quelle in area gialla

  • Covid, Musumeci firma nuova ordinanza: bar e ristoranti aperti dalle 5 alle 18, ok ai negozi nei festivi

  • Annientata la Cupola di Cosa nostra: arrivano 46 condanne, inflitti oltre 4 secoli di carcere

  • Ficarra e Picone dicono addio a Striscia la Notizia: "Non è facile ma preferiamo fermarci"

  • Ragazzo disabile violentato nei bagni del centro commerciale, condannati due uomini

  • "La gente scappava via per la paura", rapinato il negozio Happy Casa del Centro Olimpo

Torna su
PalermoToday è in caricamento