rotate-mobile
Cronaca Cinisi

Presidio sanitario di pronto soccorso in aeroporto, la Croce Rossa vince la gara: gestirà il servizio per altri 3 anni 

Ieri l'apertura delle buste, tre le imprese che hanno partecipato al bando per la gestione del servizio pubblicato a settembre. La Fp Cgil: "I sette dipendenti avranno un contratto migliorativo"

A gestire il punto di primo soccorso dell'aeroporto per altri tre anni sarà il personale medico e infermieristico della Croce Rossa territoriale. Ad annunciare la notizia è la Fp Cgil. La Onlus ha vinto la gara, bandita a settembre, alla quale hanno partecipato tre imprese. Ieri l'apertura delle buste. I sette dipendenti della Cri del presidio sanitario dello scalo, che si trova all’interno della area check in, al primo piano del Terminal B, saranno al lavoro con un nuovo contratto che gli porterà benefici sia dal punto di vista economico che normativo.

“Il 24 gennaio, abbiamo siglato con il comitato provinciale della Croce Rossa un accordo importante - spiega Michele Morello, coordinatore terzo settore per la Fp Cgil Palermo - per il passaggio dal contratto Anpas al contratto nazionale della Croce Rossa vero e proprio. L'accordo permetterà entro gennaio 2024 il passaggio automatico alla categoria superiore, la loro figura, il livello C3”.

Aumentano anche le forme di tutela e di welfare per i lavoratori. "Grazie all'inserimento della clausola di salvaguardia, non prevista nel contratto Anpas, adesso i lavoratori in caso di cambio appalto - continua Morello - non rischiano più il posto. Esprimiamo soddisfazione e un augurio per il buon proseguimento dei lavori. E' la prima applicazione in Sicilia di un contratto nazionale già esistente in Italia dall'aprile del 2020".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio sanitario di pronto soccorso in aeroporto, la Croce Rossa vince la gara: gestirà il servizio per altri 3 anni 

PalermoToday è in caricamento