rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Musica, danza e tradizione: Festino, Palermo diventa teatro a cielo aperto

Da domenica 10 e fino alla sera del 14 (previsto un evento spettacolare) si animerà tutto il centro storico. Tanti i luoghi che diventeranno teatri "en plein air"

Mancano dieci giorni all'inizio degli eventi in calendario per il Festino di Santa Rosalia. Il fitto programma artistico dell'evento - organizzato dall'agenzia Agave Spettacoli di Andrea Randazzo e ideato da Lollo Franco, che ne cura anche la direzione artistica - prenderà il via domenica 10 luglio per concludersi la sera del 14 con un evento spettacolare. Tanti i luoghi che diventeranno teatri en plein air, dove la tradizione incontrerà l'arte in tutte le sue declinazioni: dalla musica al teatro passando per la danza.

TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA PER IL FESTINO

Tanti anche i momenti dedicati agli spettatori più piccoli per promuovere e incentivare il senso di appartenenza e la riscoperta delle proprie radici culturali. Piazza Bologni, piazza Bellini e piazza Marina ospiteranno i "Casotti", ispirati agli antichi teatri che tra il Settecento e l'Ottocento si diffusero alla Marina per rappresentare le "vastasate", le farse, l'opera dei pupi e descritti da Giuseppe Pitré con dovizia di particolari. Si rivivrà l'atmosfera di un tempo, accanto agli spazi teatrali si potranno vedere le creazioni degli artigiani della ceramica, del legno e del cuoio e respirare l'attività dei laboratori e delle botteghe. L'artigianato artistico - rappresentato grazie alla maestrie di Confartiginato, partner del festino - gli antichi mestieri, gli artisti dello spettacolo e il pubblico daranno vita, così, ad un grande contenitore di arte, tradizione e cultura.

Nelle tre piazze, inoltre, nei giorni antecedenti il festino saranno esposti i tre elementi scenografici del carro che successivamente saranno trasportati al piano di palazzo reale per essere assemblati in sovrapposizione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, danza e tradizione: Festino, Palermo diventa teatro a cielo aperto

PalermoToday è in caricamento