rotate-mobile
Cronaca

Donne irachene a Palermo per progetto Ue

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Arriva a Palermo il progetto "Key People - key knowledge for Iraqi Women". Si tratta della seconda parte del workshop che ha avuto inizio a Bruxelles, il 27 e 28 giugno scorso, con la partecipazione di una  delegazione irachena composta da autorità locali, rappresentanti di ong, delle camere di commercio, rettori e professori provenienti dalle Università di Erbil e Mosul.

Domani, nell'ex Chiesa di San Mattia, si terrà il convegno internazionale "Il ruolo strategico delle donne nella ricostruzione economica e sociale delle città". Per la prima volta dall’invasione dell’Isis, le autorità irachene avranno la possibilità di correlarsi direttamente con le istituzioni e e la società civile dell’Ue, e con attori del livello regionale e locale.

La prima fase del progetto è stata sviluppata una ricerca congiunta tra l’Università di Mosul e l’Università di Tor Vergata. Nella seconda fase, un centinaio di donne irachene sono state formate da insegnanti, professori, piccoli imprenditori ed autorità locali e personale di ong. La terza fase è quella attuale con gli incontri di Bruxelles e Palermo.

"Considerati i tragici eventi sviluppatisi in quest’area, - si legge nel programma del convegno -  molte autorità di Mosul hanno oggi lo status di rifugiato in Erbil. Per la prima volta dall’invasione dell’Isis queste personalità hanno la possibilità di correlarsi direttamente con Istituzioni e con la società civile dell’Ue, e con attori del livello regionale e locale. Ciò rappresenta un’opportunità per un primo passo finalizzato ad interrompere l’isolamento in cui la regione vive e per stabilire proficui legami politici, culturali ed economici tra le parti".

"Il progetto - si legge ancora - è rivolto a 100 donne impegnate presso autorità locali, ogn e piccole imprese. Beneficiari finali saranno circa diecimila persone prevalentemente donne che si avvantaggeranno grazie ad un graduale processo di inclusione sociale basato sul trasferimento di esperienze, creazione d’impresa e consulenza economica. L’obiettivo del progetto è aiutare l’inclusione sociale delle donne in Iraq, supportare la leadership femminile nelle imprese locali e nelle ong e rispondere adeguatamente ai rischi di marginalizzazione economica, politica e culturale nei territori del nord Iraq".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne irachene a Palermo per progetto Ue

PalermoToday è in caricamento