rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Palermo è connessa: il progetto "Smart City Living Lab” entra nel vivo

Frutto del protocollo d'intesa firmato fra Cisco e il Comune il 21 ottobre 2016, il laboratorio digitale è pronto per offrire opportunità a cittadini e imprese del territorio ma anche per formare i giovani: l'infrastruttura tecnologica digitale è stata installata nel centro storico

Un'infrastruttura tecnologica digitale, protetta dalle più moderne soluzioni per la cybersecurity, pervasa da connettività a larga banda, wired e wireless nel centro storico di Palermo. E' "Smart City Living Lab”, un laboratorio per l’innovazione, concepito ispirandosi a esperienze internazionali di successo, a disposizione di imprese, start up e cittadini, nato grazie ad un protocollo d'intesa siglato tra il Comune e la multinazionale specializzata nella fornitura di apparati di networking Cisco il 21 ottobre 2016, per sviluppare e proporre servizi digitali per chiunque ne faccia richiesta: cittadini, turisti, imprese e amministrazioni locali.

Nei mesi scorsi sono state già realizzate alcune attività di stimolo congiunte come, per esempio, l’utilizzo della soluzione AppTripper, un'app innovativa per il turismo, ideata dalla omonima start up e sviluppata con il sostegno di Cisco. Questa app consente di creare dei percorsi turistici “emozionali”, per scoprire luoghi noti e meno noti del capoluogo siciliano seguendo il filo conduttore di un’emozione. Da oggi il laboratorio digitale entra nel vivo. Il sindaco Leoluca Orlando, il direttore operativo a livello mondiale di Cisco Rebecca Jacoby e l’amministratore delegato di Cisco Italia Agostino Santoni si sono incontrati a Palermo per dare la notizia. 

“Siamo veramente soddisfatti di quanto abbiamo realizzato in questi mesi e del rapporto di collaborazione efficace che si è instaurato con il comune di Palermo e con tutti coloro che sono stati coinvolti nelle diverse iniziative”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Cisco Italia, Agostino Santoni. “Il nostro direttore operativo Rebecca Jacoby è la principale sostenitrice del piano di investimenti Digitaliani che ha reso possibile l’accordo: portarla qui è un modo per farle vedere in prima persona ciò di cui legge quando le riportiamo gli avanzamenti dei nostri progetti. E’ una conferma di quanto Cisco crede nelle potenzialità del Sud e di tutta l’Italia”.

Quello che è stato già fatto - In questi primi sei mesi si è rafforzato in modo molto significativo la presenza del Programma Cisco Networking Academy nelle scuole.  Sono stati organizzati numerosi eventi per promuovere l’iniziativa, che offre percorsi di formazione dedicati alle tecnologie di maggiore interesse oggi quali ad esempio l’internet delle cose e la cybersecurity. Si è lavorato sia con le scuole superiori che con le scuole medie, con il risultato che gli studenti iscritti ai corsi Networking Academy sono decuplicati nell’area di Palermo ed in tutta la Sicilia. Al momento il numero totale è di circa 8.500 studenti. Cisco ha partecipato anche all’edizione 2016/2017 del Festival dell’Ingegno alla ricerca di progetti da stimolare proprio grazie al “Living Lab” per la smart city creato in città ed ha trovato qualcosa: la proposta presentata da tre studenti dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Vittorio Emanuele III” di Palermo. L’azienda affiancherà i ragazzi in varie iniziative e li ha già invitati alla prossima edizione del Cisco Live EMEA prevista a gennaio 2018 a Barcellona. In tale occasione i ragazzi potranno confrontarsi con centinaia di sviluppatori che aderiscono al programma Cisco DevNet. Per il futuro sono allo studio diversi progetti. In particolare, in questi giorni Cisco sta avviando una collaborazione con l’Università di Palermo sul tema della didattica digitale, tramite l’utilizzo di strumenti innovativi per la collaborazione online come la nuovissima Cisco Spark Board.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo è connessa: il progetto "Smart City Living Lab” entra nel vivo

PalermoToday è in caricamento