Sabato, 31 Luglio 2021
Cronaca Politeama / Via Francesco Crispi

Posti di lavoro e laghetto urbano, progetto per riqualificare porto e lungomare

I consiglieri comunali Marcello Susinno di Sinistra Comune e Rosario Arcoleo (Pd) hanno incontrato il presidente dell’Autorità portuale, Pasqualino Monti: "La pedonalizzazione di via Emerico Amari è una rivoluzione epocale destinata a completarsi con un’incredibile trasformazione della zona di via Crispi"

Immagine progetto esecutivo interfaccia via Amari

"Con la pedonalizzazione di via Emerico Amari in città è stata avviata una rivoluzione epocale destinata a completarsi con un’incredibile trasformazione del lungomare fronte-porto di via Crispi". Lo dicono in una nota i consiglieri comunali Marcello Susinno di Sinistra Comune e Rosario Arcoleo (Pd). "Così per comprendere il nuovo collegamento tra la città e il suo mare – spiegano Susinno e Arcoleo – abbiamo promosso un apposito confronto tra la commissione e il presidente dell’Autorità portuale, Pasqualino Monti. Due ore di confronto serrato da cui ci è stato spiegato  l’imponente progetto esecutivo di riqualificazione porto, attualmente in fase di attuazione".

"Praticamente così come è stato per l’aeroporto Falcone Borsellino lo sarà per il porto – dicono Susinno e Arcoleo -. Non vi è dubbio - spiegano i consiglieri - che si tratta di un’opera straordinaria  con tanto di nuove infrastrutture che, oltre a dare occupazione in città con posti lavoro a vario titolo, darà un messaggio forte di rigenerazione urbana con tanto di collegamento tra la città e il suo mare, con aree a verde aperte alla cittadinanza, con terrazze passarelle, spazi vari con destinazione socio-culturale e perfino un laghetto urbano artificiale di quasi dieci mila mq. Infine, si è discusso – dice Susinno - anche del possibile collegamento via mare dal  porto a Mondello, anche se secondo il presidente Pasqualino Monti pur ritenendola un’iniziativa interessante risulterebbe complicato aprire un ragionamento per questa stagione estiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posti di lavoro e laghetto urbano, progetto per riqualificare porto e lungomare

PalermoToday è in caricamento