rotate-mobile
Cronaca

"Rischi del web: i carabinieri con voi”: al liceo Galilei partito progetto sui reati informatici

L'obiettivo è educare docenti, studenti e genitori all’utilizzo consapevole di internet

Un progetto sui reati informatici. In campo ci sono il liceo scientifico Galilei e il Comando provinciale dei carabinieri di Palermo. L'obiettivo è educare i ragazzi all’utilizzo consapevole di internet e di prevenire i rischi connessi. "Il sempre più frequente utilizzo della rete da parte dei minori, in particolare durante il lockdown imposto dalla pandemia, e le grandi possibilità di socializzazione date dai social network, hanno fatto emergere l’esigenza - spiegano dal Comando - di un maggiore contatto fra le famiglie, la scuola e le forze dell’ordine, al fine di educare i ragazzi all’utilizzo consapevole di internet e di prevenire i rischi connessi".

E’ stata avviata così l’iniziativa “Rischi del web: i carabinieri con voi”. Il primo incontro, in videoconferenza, c'è già stato. A confrontarsi sul tema i militari, fra i quali anche un ufficiale psicologo e un tecnico specializzato in indagini telematiche, gli insegnanti, gli studenti e anche i genitori dei ragazzi che frequentato lo scientifico. "I carabinieri - spiegano ancora dal Comando - si sono rivolti sia ai ragazzi che ai docenti e ai genitori, perché tutti siano orientati sui non sempre noti pericoli della rete, dove possono essere vittime di reati ma anche autori, a volte per superficialità".

Fra gli argomenti: il valore della conoscenza diretta dei propri contatti social, l’importanza delle informazioni personali fornite, la tracciabilità dei contenuti in rete, i campanelli d’allarme per riconoscere un tentativo di adescamento o un profilo falso. Particolare rilievo è stato dato alla tematica del cyberbullismo, con l’invito a tutti a non voltarsi dall’altra parte e a non sminuire la condotta di chi prende di mira il prossimo isolandolo e diffamandolo, con risvolti psicologici anche molto seri; con i genitori, lo psicologo ha invece affrontato la tematica del dialogo con i ragazzi e dell’importanza della comprensione delle loro esigenze e richieste. Un incoraggiamento è arrivato anche a chi si ritrova vittima, che potrà vedere nell’Arma un’istituzione che tutela, ma che offre anche il suo aiuto per la prevenzione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rischi del web: i carabinieri con voi”: al liceo Galilei partito progetto sui reati informatici

PalermoToday è in caricamento