rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La protezione delle persone da rischi naturali e causati dall’attività umana: un video per raccontarli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

italia malta-3La protezione della popolazione dai rischi, il coordinamento delle procedure di soccorso in caso di eventi calamitosi, l’acquisizione di nuovi strumenti, la salute della popolazione: sono questi gli aspetti che, nell’ambito del Programma Operativo Italia Malta 2007-2013, hanno caratterizzano il tema della “Prevenzione dei Rischi” tra Sicilia e Malta.

Aspetti sui quali si sono focalizzate le azioni messe in campo da cinque progetti (su 24 progetti totali) finanziati dal P.O. che si sono occupati rispettivamente di: ampliamento della copertura dei sistemi di monitoraggio e controllo della navigazione marittima (Calypso) e aerea (Vamos Seguro); tutela della popolazione (SIMIT); prevenzione di specifiche patologie – quali tumore al seno (ImaGenX), asma e malattie respiratorie (RESPIRA) – originate da possibili attività inquinanti o legate agli stili di vita e al patrimonio genetico.

Cinque progetti raccolti all’interno del video documentario Risk Prevention, realizzato dal P.O. intervistando direttamente i responsabili dei singoli progetti che illustrano gli ottimi risultati conseguiti nell’ottica, appunta, di una maggiore coesione tra le due realtà territoriali a livello di organizzazione, di pianificazione, di intervento congiunto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protezione delle persone da rischi naturali e causati dall’attività umana: un video per raccontarli

PalermoToday è in caricamento