rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ciaculli / Via Messina Montagne

Un nuovo rifugio per 300 cani, opera da un milione: "Lavori entro il 31 dicembre"

A darne notizia il consigliere comunale Marianna Caronia che avrebbe proposto il progetto, inserito nel piano delle opere triennali e approvato dalla Commissione urbanistica e Aula. "Non risolve il problema alla radice, ma è un primo passo"

Un nuovo rifugio per circa 300 cani sorgerà nella zona di via Messina Montagne. A darne notizia il consigliere comunale Marianna Caronia che tramite una nota stampa si dice lieta dell’inserimento dell’opera da 1 milione di euro nel piano triennale delle opere pubbliche. “Sono diversi gli indicatori - afferma Caronia - che misurano il livello di civiltà di una comunità e uno di questi ė, come diceva Gandhi, il modo con cui si trattano gli animali. L’inizio dei lavori su progetto nato da una mia proposta è previsto entro il prossimo 31 dicembre”.

Dopo la chiusura del rifugio sanitario di via Tiro a Segno per l’avvio dei lavori di ristrutturazione e il trasferimento dei suoi “ospiti” il consigliere comunale afferma che in questo modo si potrà “alleviare il gravoso problema non solo del randagismo ma anche della sicurezza dei cittadini che rischiano di essere aggrediti da questi poveri animali abbandonati e affamati”. Il progetto, verso il quale ha “dimostrato sensibilità l’assessore Emilio Arcuri, è stato approvato sia in Commissione urbanistica che in Aula”.

Indagine sul canile, 16 animali sequestrati

“Sono consapevole che questo primo provvedimento - scrive Caronia - non risolve alla radice questo annoso problema in quanto il rifugio non può certo essere la soluzione definitiva e non potrà essere sostitutivo o alternativo di un vero e proprio canile municipale come da decenni viene richiesto alle varie Amministrazione che si sono succedute. E’ comunque un primo passo avanti e si potrà almeno evitare il paradossale utilizzo di rifugi fuori città con costi onerosi”.

Canile, animalisti protestano davanti al Comune

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo rifugio per 300 cani, opera da un milione: "Lavori entro il 31 dicembre"

PalermoToday è in caricamento