rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Polizzi Generosa

Pronto il progetto per riaprire la strada provinciale che collega Polizzi a Piano Battaglia

L'Ufficio speciale della Regione ha trasmesso alla Città Metropolitana il progetto esecutivo per la messa in sicurezza della Sp 119, inibita in più punti al transito dal 2006 a causa di numerose frane. A disposizione un milione e 500 mila euro. Musumeci: "Presto archivieremo una lunghissima stagione di pericoli e disagi"

Ultimo passaggio in vista della completa riapertura della Sp 119, la strada che collega Polizzi Generosa a Piano Battaglia. L'Ufficio speciale di Palazzo Orleans, diretto dall'ingegnere Leonardo Santoro, ha infatti ultimato e trasmesso alla Città Metropolitana di Palermo, il progetto esecutivo che consentirà all'ente di bandire la gara per la messa in sicurezza della disastrata arteria provinciale.

I fondi a disposizione ammontano a un milione e 500 mila euro e arriveranno, tramite il dipartimento regionale delle Infrastrutture, dal Po Fesr 2014-2020 per l'area delle Madonie. "Si tratta - afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci - di un percorso che ha una storia particolarmente tormentata, considerato che a partire dal 2006 è stato inibito in più punti al transito a causa delle numerose frane che hanno distrutto intere parti della carreggiata. Abbiamo consegnato quest'altra spinosa pratica alla nostra struttura proprio per archiviare definitivamente una lunghissima stagione di pericoli e disagi e presto, oramai, potranno partire i lavori necessari per eliminare le molteplici interruzioni".

Così come prevede il progetto, per ripristinare il lungo tratto interdetto al traffico - circa quattro chilometri - saranno effettuati interventi sul manto stradale, sulle barriere di sicurezza e sulla segnaletica, che dovrà essere incrementata. Sulle scarpate, lato monte e lato valle, sono in programma opere di contenimento, come gabbionate di pietrame e muri in cemento armato. Un altro aspetto fondamentale riguarda il risanamento delle strutture portanti di ponti e viadotti e il rifacimento dei giunti di dilatazione, della impermeabilizzazione e della pavimentazione. Per mettere al riparo la corsia da nuovi cedimenti, bisognerà infine intervenire sui sistemi di smaltimento delle acque piovane, la cui funzionalità, negli anni, è stata praticamente annullata dalla pressoché totale mancanza di manutenzione.

"Dopo ben 15 anni di disagi e pericoli si avvicina sempre di più la messa in sicurezza della Sp 119 che collega Polizzi Generosa a Piano Battaglia. L’ultimazione del progetto esecutivo da parte dell'Ufficio speciale di Palazzo Orleans, infatti, è un fondamentale passo in avanti dell’iter che consentirà alla Città Metropolitana di bandire la gara e fare partire i lavori" afferma Alessandro Aricò, capogruppo di DiventeràBellissima all’Ars, aggiungendo: "Ancora una volta il presidente Nello Musumeci ha dimostrato grande attenzione al tema della viabilità, in questo caso in un territorio - quello delle Madonie - dove è pure presente e fondamentale la località sciistica di Piano Battaglia, già valorizzata con l'approvazione del recente disegno di legge presentato da DiventeràBellissima che disciplina il settore delle aree sciabili e dello sviluppo montano in Sicilia".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto il progetto per riaprire la strada provinciale che collega Polizzi a Piano Battaglia

PalermoToday è in caricamento