rotate-mobile
Cronaca Cinisi

Cinisi, ok al progetto per la messa in sicurezza della spiaggia di Magaggiari

Le indagini tecniche per la progettazione esecutiva saranno eseguite da un raggruppamento temporaneo guidato da un ingegnere di Canicattì, con un ribasso del 38,7% e per un importo di 90 mila euro

Sedici anni: tanto ci è voluto per portare a termine la messa in sicurezza della spiaggia di Magaggiari, a Cinisi. L'inversione di tendenza l’ha data l'Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato da Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana, con la definizione delle procedure di aggiudicazione. A eseguire le indagini tecniche utili alla progettazione esecutiva sarà un raggruppamento temporaneo di professionisti guidato dall’ingegnere Maurizio Vella di Canicattì, grazie ad un ribasso del 38,7% e per un importo di circa 90 mila euro.

Si chiude in questo modo una vicenda nata nel lontano 2004, con i primi eventi franosi ai quali seguirono quelli della primavera del 2005, sino a quelli più recenti ma non meno dannosi registrati tra il 2017 e il 2018. "Una spiaggia, quella di Magaggiari, tra le più suggestive dell'Isola e meta turistica rinomata ma che - si legge in una nota della Regione - ha dovuto più volte subire, a salvaguardia della pubblica incolumità, provvedimenti di chiusura per il crollo di massi dalla scogliera sovrastante e varie ordinanze comunali di divieto di accesso e transito nella parte che si trova sotto il costone, tra la Scalidda e il lido Park Florio, in un'area estesa circa 260 metri".

Diverse le cause del fenomeno franoso in esame. Tra queste, spiegano ancora dalla Regione, la natura del terreno, l’inadeguata regimentazione delle acque e l'azione degli agenti atmosferici. Tra le soluzioni progettuali il consolidamento dell'ammasso roccioso e la realizzazione di un sistema più efficiente per il drenaggio delle acque. Saranno inoltre collocate barre passive e si procederà con il rivestimento delle pareti con rete metallica, oltre a un sistema di chiodatura a doppia torsione nelle aree con minore pendenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisi, ok al progetto per la messa in sicurezza della spiaggia di Magaggiari

PalermoToday è in caricamento