rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Isidoro la Lumia

Trasfomare via La Lumia in isola pedonale, progetto presentato nella sede di Confindustria

All'incontro hanno preso partei rappresentanti di Feipe Assoimpresa, dell'associazione La Lumia, della Camera di Commercio e l'assessore alle attività economiche Leopoldo Piampiano

L’obiettivo è uno, chiudere al traffico via Isidoro La Lumia. Un progetto importante di pedonalizzazione e al contempo di riqualificazione urbana che potrebbe anche creare la giusta sintonia e convivenza tra attività commerciali e residenti. Il progetto, presentato dal presidente di Feipe Assoimpresa, Alfio Zambito, nasce in collaborazione con l’associazione “La Lumia” con a capo Giuseppe Formisano che ha lavorato su questa idea insieme allo studio Pose Architectur.

“Un’idea - dice Alfio Zambito - che è nata da tempo e che adesso vogliamo concretizzare, un progetto in linea con la visione che abbiamo sempre avuto e cioè di città turistica e ospitale dove è fondamentale la cura dei dettagli. L'ecosostenibilita piuttosto che l'innovativa visione del progetto permettono di coniugare interessi commerciali con quelli residenziali che otterrebbero enormi vantaggi abbattendo l'inquinamento acustico e  aumentando il valore commerciale degli immobili”.

Durante la presentazione del progetto che si è svolta presso la sede di Confindustria erano presenti anche il presidente di Assoimpresa, Mario Attinasi, il presidente della Camera di commercio, Alessandro Albanese, e l’assessore alle Attività Economiche di Palermo Leopoldo Piampiano. “Un bellissimo progetto - ha detto Mario Attinasi - rispettoso della convivenza tra attività commerciali e residenti. Soprattutto in linea con la visione che abbiamo sempre avuto e cioè di città turistica e ospitale dove però la cura dei dettagli deve fare da adesso in poi la differenza e mi riferisco al decoro e all'immagine di una città che deve fare necessariamente compiere il salto di qualità se vogliamo stare al passo con i tempi e se vogliamo essere competitivi con altre città turistiche”.

“È un grande progetto, qualcosa - ha affermato Alessandro Albanese - che potrebbe far compiere un’ulteriore passo avanti a questa città”. “Ho ascoltato con attenzione la proposta esposta durante l'incontro con gli associati e senza entrare nel merito degli aspetti tecnici e amministrativi ho manifestato la mia disponibilità per avviare un percorso in sinergia con tutta la Giunta - ha invece detto l’assessore Piampiano - con il contributo delle commissioni consiliari competenti, la circoscrizione i residenti e i commercianti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasfomare via La Lumia in isola pedonale, progetto presentato nella sede di Confindustria

PalermoToday è in caricamento