rotate-mobile
Cronaca Balestrate

Balestrate, l'ex colonia marina diventa un albergo a 5 stelle: previste 58 assunzioni

La giunta Rizzo ha dato parere positivo al progetto della ditta Firenze Touring srl. L’investimento da oltre 17 milioni, a costo zero per il Comune, prevede la realizzazione di 127 camere e appartamenti

Un albergo a 5 stelle al posto dell'ex colonia marina "Alcide De Gasperi", in spiaggia a Balestrate. La giunta, guidata dal sindaco Vito Rizzo, lo scorso 1 giugno ha dato parere positivo al progetto della ditta Firenze Touring srl per la ristrutturazione e riqualificazione, che vedrà la luce grazie allo strumento del project financing. 

L’investimento da oltre 17 milioni di euro (a costo zero per il Comune) prevede la realizzazione di 127 camere e appartamenti, bar, ristoranti, piscine e servizi annessi alla struttura, oltre alla costruzione della strada di collegamento tra la colonia e il depuratore, la sistemazione delle aree a parcheggio e la completa rigenerazione urbana della zona est del nostro territorio. Il business plan prevede 58 assunzioni e 84 mila presenze dopo il primo triennio di attività. 

"Il progetto di riqualificazione - dichiara Rizzo a PalermoToday - è uno di quegli interventi che rivoluzionerà il nostro comprensorio. La realizzazione della strada di collegamento tra la colonia e il depuratore, a carico del concessionario, ridurrà le distanze fra il centro abitato, la zona est del paese e il porto. Verrà riqualificata un’intera area, che è quella che si affaccia sul lungomare Onofrio Valenti, con benefici diretti e indiretti su tutto il comprensorio". 

I prossimi step

Toccherà alla prossima amministrazione comunale, il prossimo 12 giugno a Balestrate si vota per eleggere il sindaco, completare l'iter che porterà alla realizzazione del progetto. L’opera, infatti, va inserita all’interno del piano triennale delle opere pubbliche e poi approvata dal consiglio comunale che dovrà deliberare la procedura di finanza di progetto. Solo allora verrà pubblicata la gara. Il promotore del progetto, la società Firenze touring Srl godrà del diritto di prelazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balestrate, l'ex colonia marina diventa un albergo a 5 stelle: previste 58 assunzioni

PalermoToday è in caricamento