rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Romagnolo

"Romagnolo sarà la nuova Mondello", 100 milioni per riqualificare la costa Sud

Presentato a Villa Niscemi il programma operativo nazionale "Città Metropolitane 2014/2020". I fondi del ministero dello Sviluppo economico serviranno per mobilità sostenibile, ambiente e servizi per aree disagiate. Orlando: "Alcuni programmi sono già pronti"

Previsti per Palermo 80-100 milioni euro da utilizzare per la riqualificazione della Costa Sud, azioni di miglioramento della mobilità sostenibile, riduzione dei consumi energetici ed emissioni inquinanti e inclusione sociale per i segmenti di popolazione più fragile e per aree e quartieri disagiati. Avviato il programma operativo nazionale "Città Metropolitane 2014/2020".

I dettagli del Programma sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa, a Villa Niscemi, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, larga parte della Giunta, con il vice sindaco Cesare Lapiana, gli assessori Luciano Abbonato, Tullio Giuffrè, Agnese Ciulla, Marco Di Marco e Agata Bazzi e Paolo Basile, responsabile dell’area Fondi strutturali del Comune. Il Pon Metro, avviato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, attraverso il dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economico, ha come obiettivo quello di promuovere servizi per i cittadini e rilancio della città come di motore dello sviluppo in alcune realtà urbane che maggiormente possano giocare un ruolo di rafforzamento della competitività e capacità di innovazione del paese.

“L’Amministrazione comunale – ha dichiarato Orlando - è uscita dal tunnel dissesto finanziario e adesso può cominciare a programmare il futuro, grazie alle risorse europee. Siamo una città metropolitana, la prima d’Italia che ha presentato nei tempi previsti un programma che consente di coniugare l’innovazione della città che si usa definire ‘smart city’ con l’inclusione sociale e che riguarda tutta la fascia che va dal centro storico e comprende l’intera Costa Sud. Questa zona – ha aggiunto il Sindaco - è destinata a diventare la nuova Mondello”.

Nello specifico il Pon Metro Palermo intende intervenire presso l’area della Costa Sud (Foro Italico, Romagnolo, Bandita, Acqua dei Corsari) con ricadute sui comuni limitrofi (Ficarazzi e Villabate) che, per ubicazione, configurazione, criticità e opportunità, necessitano di azioni mirate e integrate: Area Territoriale Integrata 3 (Maredolce, Brancaccio, Bandita) e Area Territoriale Integrata  6 (Gasometro, Macello e Romagnolo). Previsti, inoltre, il ridisegno e la modernizzazione dei servizi urbani per i residenti e gli utilizzatori delle città, la cosiddetta “smart city” con azioni di mobilità e logistica sostenibile e risparmio energetico per abbattere i costi di gestione e le emissioni inquinanti. E azioni di inclusione sociale per i segmenti di popolazione più fragili e per aree e quartieri disagiati, la cosiddetta “social innovation”: ossia azioni di sostegno alle politiche sociali, attraverso il rafforzamento degli strumenti ordinari esistenti, (servizi per infanzia e gli anziani non autosufficienti) e azioni di contrasto alla povertà e al disagio (disagio abitativo, disagio occupazionale, esclusioni relazionali/culturali per target di popolazione emarginata, abbandono scolastico, diffusione della legalità e sicurezza degli spazi pubblici).

Allo stato attuale il Comune, attraverso l’area Fondi strutturali e Politiche di sviluppo, che ha il compito di coordinare e promuovere tutte le iniziative utili per l'accesso ai fondi strutturali, ha provveduto, a redigere, secondo quanto richiesto da dipartimento ministeriale e di concerto con Amg, Sispi e Amat, un dossier preliminare “Pon Metro Palermo”. Dopo questo primo dossier, è prevista la predisposizione di un altro documento intermedio entro giugno 2014, con il coinvolgimento della Regione (per l’individuazione di possibili sinergie con la prossima programmazione 2014-2020) e la successiva stesura di un documento finale, entro il dicembre 2014.

“Queste risorse – ha spiegato il Sindaco Orlando - si riferiscono alla programmazione 2014/2020. E a soli tre mesi dall’inizio del 2014 noi siamo già pronti con programmi, la gran parte dei quali, circa il 50 per cento, sono esecutivi e quindi immediatamente bandibili. E’ la conferma – ha concluso il Sindaco - che quando le amministrazioni comunali sono messe in condizione di avere rapporti diretti con le risorse europee senza subire mediazioni regionali e i ritardi della burocrazia, arrivano i risultati”. Maggiori dettagli nel quadro riepilogativo degli interventi Pon Metro: CLICCA QUI PER VISUALIZZARLO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Romagnolo sarà la nuova Mondello", 100 milioni per riqualificare la costa Sud

PalermoToday è in caricamento