rotate-mobile
Cronaca

Pnrr, il prefetto ai sindaci: "I Comuni titolari dei progetti avranno pieno supporto"

Illustrate le azioni del presidio territoriale unitario istituito grazie a un protocollo d’intesa con il ministero dell'Interno. "Abbiamo dato la massima disponibilità per essere fianco degli enti affinché il programma per il Sud e i fondi non vadano persi"

"Gli enti titolari dei progetti Pnrr avranno il pieno supporto. I Comuni si sentono soli, incontrano mille difficoltà nella risoluzione di certe situazioni e a volte è vero. Questa sinergia è un’opportunità importante da cogliere, tra progetti di efficientemente energetico, pianificazione urbana, azioni da sviluppare. L’istituzione di questi organismi farà da supporto ai Comuni e agli enti territoriali titolari di progetti Pnrr".

Lo ha detto ieri il prefetto Maria Teresa Cucinotta nella Sala Dalla Chiesa nell’incontro con i sindaci della provincia di Palermo nel quale sono state illustrate le azioni del presidio territoriale unitario, nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato dal ministero dell’Interno.

"Quella del Pnrr è una materia nuova anche per noi - ha aggiunto il prefetto -. Siamo nelle fasi più cruciali per capire cosa sta accadendo ai territori e stiamo realizzando a livello locale questa collaborazione tra le istituzioni. Saremo sempre aperti al dialogo, al confronto, perché è fondamentale l’implementazione del sistema delle opere previste dal piano. Abbiamo dato la massima disponibilità per essere fianco dei Comuni affinché il programma e i progetti per il Sud non vadano persi. Si tratta di uno dei piani più concreti degli ultimi anni, ed è priorità di tutti impegnarsi". Al confronto ha preso parte anche Daniela Dagnino, direttore della Ragioneria territoriale dello Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pnrr, il prefetto ai sindaci: "I Comuni titolari dei progetti avranno pieno supporto"

PalermoToday è in caricamento