rotate-mobile
Cronaca

"Noi siamo qui ma Salvini no... che delusione", la protesta degli allievi della prof sospesa

Parlano gli allievi dell'istituto Vittorio Emanuele III, la scuola in cui insegna Rosa Maria dell'Aria, punita per un video presentato dai suoi studenti che accostavano la promulgazione delle leggi razziali del 1938 al decreto Sicurezza. Docente e ragazzi avrebbero dovuto incontrare il ministro Salvini

"Dopo i proclami dei giorni scorsi, in cui il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha annunciato che avrebbe incontrato gli studenti del Vittorio Emanuele III di Palermo, non si presenta all'appuntamento". A parlare è Alessandro Turi, rappresentante d'istituto dell'Iti Vittorio Emanuele III, la scuola in cui insegna Rosa Maria dell'Aria, sospesa per due settimane dall'Ufficio provinciale scolastico per un video presentato dai suoi studenti nel quale accostavano la promulgazione delle leggi razziali del 1938 al decreto Sicurezza del ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

Salvini incontra la prof sospesa: "Stiamo lavorando perchè tutto torni a posto"

Per lo studente "è la conferma di quello che era solo una supposizione, cioè che il ministro Salvini ha fatto una promessa senza di fatto mantenerla, esclusivamente perché è in campagna elettorale - aggiunge -. I ragazzi del Vittorio Emanuele III erano aperti e pronti al dialogo, 
perché il diritto di parola a noi negato, attraverso il provvedimento alla professoressa Dell'Aria, noi lo riconosciamo a chiunque. Stamattina eravamo davanti alla nostra scuola con un messaggio scritto su uno striscione: 'Salvini noi siamo qua, cosa dovevi dirci?!' Eppure sebbene ci hanno detto a più riprese che il ministro sarebbe arrivato,non abbiamo visto nessuno. Siamo profondamente delusi dall'operato di un adulto che rappresenta le Istituzioni ai più alti vertici e gli chiediamo: che esempio ci stai dando?".

Pace fatta tra Salvini e la prof sospesa: "Aprirò il prossimo anno scolastico da lei" | Video

I ragazzi hanno invece ricevuto la visita del presidente della Camera Roberto Fico. "Sono qui per ascoltarvi", ha detto agli studenti che stazionavano davanti all'istituto.

Palermo si riunisce sotto l'albero Falcone | Video

fico studenti vittorio emanuele III-2

"La prof dell'Aria? Non l'avrei sospesa": Salvini risponde alle polemiche | Video

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Noi siamo qui ma Salvini no... che delusione", la protesta degli allievi della prof sospesa

PalermoToday è in caricamento