rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Montepellegrino / Via Mariano d'Amelio

Borsellino Quater: ergastolo per i boss Madonia e Tutino, 10 anni a due falsi pentiti

Reato prescritto per Scarantino, accusato di calunnia. I giudici hanno riconosciuto l'attenuante di essere stato indotto a fare le false accuse. Salvatore Borsellino: "Scarantino vittima di un depistaggio. Alla base della strage ci sono dei pezzi dello Stato"

Ergastolo per i boss mafiosi Salvo Madonia, capomafia palermitano della cosca di San Lorenzo, tra i mandanti della strage di via D'Amelio in cui furono uccisi il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta, e per Vittorio Tutino, esecutore materiale. Dieci anni di carcere per i falsi pentiti Francesco Andriotta e Calogero Pulci, accusati di calunnia: hanno depistato le indagini mandando in carcere sette innocenti. Prescritto, invece, il reato di calunnia per Vincenzo Scarantino. E' questa la sentenza emessa ieri sera dalla Corte d'assise di Caltanissetta presieduta da Antonio Balsamo che fa chiarezza sulla strage del '92. 

Per Scarantino, i giudici della corte hanno riconosciuto la circostanza attenuante di essere stato indotto a fare le false accuse. La sentenza è stata emessa dopo circa 11 ore di camera di consiglio. I verbali di tutte le udienze sono stati trasmessi alla Procura di Caltanissetta. Le indagini quindi non si fermano qui: presto sarà aperto un nuovo fascicolo. Resta da capire chi avrebbe depistato le indagini.

"Sono lieto di questa conclusione del processo: c'è un giudice a Berlino - commenta Salvatore Borsellino, fratello del giudice assassinato e fondatore del movimento delle "Agende Rosse" in memoria di Paolo -. Ogni tanto arriva qualche notizia positiva. Ci tenevamo in maniera particolare -e l'abbiamo chiesto come parte civile- che Vincenzo Scarantino venisse scagionato. Scarantino è stato vittima, a sua volta, di un depistaggio. Le conclusioni di questo processo dimostrano chiaramente che alla base della strage ci sono dei pezzi dello Stato. Sono loro la mente organizzativa. A noi interessa che su questo si vada fino in fondo. Anche rispetto a chi ha avallato quei processi, il Borsellino Uno e due, a chi ha avallato i depistaggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borsellino Quater: ergastolo per i boss Madonia e Tutino, 10 anni a due falsi pentiti

PalermoToday è in caricamento