rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Processo Trattativa in Cassazione, il pg chiede l'appello bis per gli ex ufficiali del Ros: sentenza il 27 aprile

Da rivedere secondo l'accusa le assoluzioni sancite in appello per Mario Mori, Antonio Subranni e Giuseppe De Donno. I tre erano stati condanni in primo grado

Il processo sulla presunta Trattativa fra Stato e mafia è approdato oggi in Cassazione. Nelle sue conclusioni, il procuratore generale ha chiesto di celebrare un nuovo processo d'appello per gli ex ufficiali del Ros - il generale Mario Mori, il generale Antonio Subranni e l'ufficiale dei carabinieri Giuseppe De Donno - e di confermare l'assoluzione per l’ex senatore di Forza Italia Marcello Dell'Utri. I tre carabinieri erano stati condannati in primo grado e assolti in appello

"Motivazioni illogiche e lacunose sulla Trattativa", la Procura generale ricorre in Cassazione

Il pg della Cassazione ha chiesto "l'annullamento con rinvio della sentenza impugnata, limitatamente alla minaccia nei confronti dei governi Amato e Ciampi". Secondo il procuratore generale, una parte delle prove a supporto della sentenza è "desunta indiziariamente" e le accuse non sono dimostrate "oltre ogni ragionevole dubbio".

La trattativa Stato-mafia fu "un'improvvida iniziativa": ecco perché sono stati assolti i carabinieri

"A questa esigenza di certezza processuale, la sentenza fornisce una risposta non conforme al diritto e difettosa sul piano motivazionale", ha aggiunto. “La sentenza di Appello descrive la trattativa negli anni ma non fa una precisa ricostruzione della minaccia e di come sia stata rivolta al governo, e lo fa solo “in modo congetturale”.  

I supremi giudici della Sesta Sezione Penale, chiamati a esprimersi sul ricorso presentato dalla Procura generale di Palermo, hanno comunicato che la sentenza arriverà il prossimo 27 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Trattativa in Cassazione, il pg chiede l'appello bis per gli ex ufficiali del Ros: sentenza il 27 aprile

PalermoToday è in caricamento