rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuova udienza del processo Open Arms, Salvini a Palermo: "Sono sereno e vado a testa alta"

I fatti contestati risalgono all'agosto 2019 quando l'imbarcazione rimase per giorni in attesa del permesso di far sbarcare i migranti dopo aver salvato 147 persone nel Mediterraneo. Il leader della Lega all'epoca era ministro dell'Interno ed è accusato di sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio

Nell'aula bunker del carcere Pagliarelli nuova udienza del processo Open Arms, che vede imputato l'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini con l'accusa di sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio. Il leader della Lega è presente, con lui il legale Giulia Bongiorno. I fatti contestati risalgono all'agosto 2019 quando l'imbarcazione della ong rimase per giorni in attesa del permesso di far sbarcare i migranti dopo aver salvato 147 persone nel Mediterraneo.  

"Buongiorno amici da Palermo - ha scritto lo stesso Salvini in un post Facebook corredato da una foto -, dove tra poco inizia il processo in cui rischio una condanna di 15 anni. Sono sereno di aver fatto il mio dovere e quello che gli Italiani mi hanno chiesto con il loro voto: a testa alta".

salvini fb-2

Presente al Pagliarelli anche Oscar Camps, fondatore della Open Arms. "Preferisco rispettare la legge del mare che quella degli uomini, perché la legge del mare dice che gli uomini vanno salvati" ha detto al suo arrivo. "Non c'è cosa più importante che salvare una vita umana - ha aggiunto - Una persona per annegare ci mette 3 minuti e sono tre minuti di sofferenza terribile". Commentando le parole di Salvini che ha definito il processo "politico" Camps ha commentato laconico: "Salvini è Salvini". 

"Oggi - ha concluso - è un giorno troppo importante, vediamo se ci troveremo di fronte la Guardia costiera che oggi non soccorre e che aspetta le segnalazioni o quella di prima del 2018. Mi aspetto giustizia per tutte le persone che hanno subito sofferenza. Non ci sono navi governative che soccorrano, noi assistiamo a respingimenti, milizie libiche che intervengono".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova udienza del processo Open Arms, Salvini a Palermo: "Sono sereno e vado a testa alta"

PalermoToday è in caricamento