rotate-mobile
Cronaca

Furti d’auto ed estorsioni con il "cavallo di ritorno”, 14 condanne e 2 assoluzioni

Così ha deciso il gup Marco Gaeta nel processo celebrato in abbreviato che vede alla sbarra i 25 presunti componenti di un'organizzazione capace di generare guadagni da 200 mila euro al mese. A dicembre 2016 gli arresti eseguiti dalla Squadra Mobile

Furti d’auto ed estorsioni con il metodo del “cavallo di ritorno” che avrebbero fruttato all’organizzazione criminale guadagni fino a 200 mila euro al mese. Sono due le assoluzioni e 14 le condanne emesse dal gup Marco Gaeta per il processo celebrato con rito abbreviato che vede alla sbarra i 25 arrestati a dicembre 2016 al termine delle indagini di polizia e accusati a vario titolo di associazione a delinquere, estorsioni, furto, riciclaggio, ricettazione e minacce.

Le condanne

Queste le pene inflitte dal giudice: 7 anni e mezzo a Leonardo Algeri, 4 anni a Vincenzo Cangemi, 2 anni e 4 mesi a Salvatore Carollo, 4 anni e mezzo a Emanuele Casamento, 5 anni e mezzo a Salvatore Casamento, 3 anni e 4 mesi a Massimiliano Castelluccio, 3 anni e 4 mesi a Giuseppe Di Maria, 7 anni e mezzo a Lillo Fanara, 4 anni a Vincenzo Lo Verso, 2 anni a Ciro Lucà, 2 anni a Anna Rita Marino, 5 anni e mezzo a Antonino Noto, 3 anni a Francesco Quattrocchi e 2 anni a Marcello Sirchia.

La banda dei furti d'auto, 7 in carcere

Secondo quanto ricostruito dalla Squadra Mobile la gang, che sarebbe stata guidata da Massimiliano Castelluccio, era capace di racimolare fiumi di denaro rubando fino a 100 auto in un mese. A Borgo Molara uno dei depositi dove custodire i mezzi fino alla conclusione delle operazioni. Nel mirino i veicoli commerciali di piccoli e medi imprenditori ai quali venivano chiesti dai 500 ai 3 mila euro per la restituzione. Dopo intercettazioni e appostamenti sono scattati gli arresti: sette sono finiti in carcere mentre i restanti diciotto sono stati sottoposti ai domiciliari in attesa del processo.

"Ciao papà", le famiglie salutano gli arrestati | VIDEO

Gli assolti

Tra questi c’erano anche i due assolti: il 22enne Roberto Presti (difeso dall’avvocato Fabio Falcone) e il 62enne Ciro Li Crasti (seguito dall’avvocato Maria Concetta Reina). “Un mese dopo l’operazione di polizia - spiega l’avvocato Reina - al mio assistito, su nostra richiesta inoltrata al Riesame, sono stati revocati i domiciliari in favore dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, revocato anch’esso l’anno successivo. Oggi  è stato assolto con formula piena perché il fatto non sussiste. Era stato tirato in ballo da un'intercettazione sulla quale però non è stato trovato alcun riscontro. Per la grave accusa che gli fu mossa - conclude - un componente della sua famiglia ha perso un incarico fiduciario da parte di un amministratore giudiziario”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti d’auto ed estorsioni con il "cavallo di ritorno”, 14 condanne e 2 assoluzioni

PalermoToday è in caricamento