rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Venerdì Santo, ecco le vie chiuse: una trentina le processioni in città

Le manifestazioni religiose inizieranno alle 15 e termineranno intorno alle 23. Coinvolte le strade del centro e della periferia. Un piano della polizia municipale: auto bloccate solo al momento del passaggio dei fedeli

Sono circa 30 le processioni previste in città in occasione del Venerdì Santo. I cortei religiosi saranno in centro e in periferia. Si inizierà alle 15 e si terminerà intorno alle 23. I vigili hanno messo a punto un piano per cercare di ridurre i disagi degli automobilisti. Le auto saranno bloccate solo al momento del passaggio dei fedeli.

Ecco tutte le processioni previste: alle 15 il primo corteo partirà dalla chiesa San Giovanni alla Grilla di via Beati Paoli (dalle parti della Cattedrale) per spostarsi nelle strade vicine. Alle 16 in programma due processioni: una nei pressi di piazza Marina (chiesa Santa Maria La Nova) e l’altra in via Molara (chiesa Maria Santissima Addolorata). Alle 16,30 prevista la processione della chiesa Sant’Isidoro Agricola all’Albergheria: il corteo interesserà le vie delll’Albergheria, corso Tukory fino al Policlinico. Alle 16,30 altre tre processioni: Parrocchia Maria Santissima Monserrato (via delle Croci), chiesa Santa Maria dell’Itria di via Alloro (il corteo interesserà via Lincoln e corso dei Mille) e parrocchia Maria Santissima di Lourdes di piazza Ingastone (attraverserà le strade della Zisa). Alle 16,45 un corteo partirà da dalla chiesa San Matteo di corso Vittorio Emanuele e si snoderà per le vie del Cassaro, via Roma e via Cavour.

Alle 17 due processioni: la prima della chiesa San Nicolò da Tolentino (passerà da via Maqueda, Ballarò, corso Tukory, via Basile e via Montegrappa), mentre la seconda muoverà dalla parrocchia San Basilio Magno di via Paruta. Alle 18 parrocchia San Gregorio Papa a Boccadifalco. Alle 20,15 parrocchia San Sergio Papa di corso dei Mille.

In serata invece ci saranno ben 13 processioni alle 21. Parrocchia Santa Maria la Reale; parrocchia Maria Santissima Madre della Chiesa (via Aldisio); Parrocchia Nostra Signora della Consolazione (via dei Cantieri); Parrocchia Mater Dei (via Trabucco); Parrocchia Santi Cosma e Damiano di Sferracavallo; Parrocchia Spirito Santo (via Filippo Juvara); Parrocchia Sant’Antonio di Padova all’Arenella; Parrocchia Frati Minori rinnovati (via alla Falconara); Parrocchia Maria Ausiliatrice (piazza Don Bosco); Parrocchia Annunciazione del Signore (via Verdinois); Maria Santissima degli Apostoli a Vergine Maria. Si conclude alle 21,30 con Parrocchia di San Giuseppe (via Roccazzo) e Sant’Espedito (via Garzilli) e alle 22 con un corteo che partirà dalla Parrocchia Sacro Cuore di via Noce e un altro dalla Parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe (via Ausonia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì Santo, ecco le vie chiuse: una trentina le processioni in città

PalermoToday è in caricamento