rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Biblioteche chiuse di pomeriggio, dirigente deferito alla disciplinare

Filippo Guttuso secondo il sindaco Orlando e l'assessore Giambrone non avrebbe emanato le necessarie disposizioni per l'apertura pomeridiana. Intanto nelle strutture si registra un aumento di utrenti del 35%

Un dirigente del Comune finisce sotto procedimento disciplinare. Si tratta di Filippo Guttuso, dirigente delle biblioteche, “reo” - secondo quanto riferisce una nota dell’Amministrazione – di “non aver emanato le necessarie disposizioni per l’apertura pomeridiana”. Intanto aumentano gli utenti delle biblioteche. Rispetto allo stesso periodo del 2011 si registra un aumento medio del 35%, con punte del 70% alla biblioteca dei ragazzi del Capo e alla biblioteca dello spazio Terrasi.

“Per due giorni dall'inizio del nuovo orario – fanno sapere in un nota congiunta il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura Fabio Giambrone -  le biblioteche non hanno rispettato l'apertura pomeridiana a causa del comportamento del dirigente delle Biblioteche, che non ha emanato le necessarie disposizioni. Abbiamo quindi chiesto che sia avviata, come è stata avviata, una procedura disciplinare nei suoi confronti, che sarà attuata dal Collegio di disciplina, secondo quanto previsto dalla vigente normativa”.

“Così come siamo impegnati a valorizzare e tutelare i dipendenti comunali – continua la nota - come corpo unico e come singoli cittadini la cui professionalità è indispensabile per la città, altrettanto siamo determinati a vigilare sui comportamenti di tutti, dal livello dirigenziale in giù, perché i servizi siano erogati e perché nessuno pensi di poter tutelare rendite di posizione proprie o altrui”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteche chiuse di pomeriggio, dirigente deferito alla disciplinare

PalermoToday è in caricamento