rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Primo prelievo di organi del 2020 a Villa Sofia: donati i reni e il fegato di una donna

La paziente, una 68enne originaria di Alia, è deceduta nel reparto di Neurorianimazione per una grave emorragia cerebrale scaturita da un aneurisma. Dopo l'assenso dei familiari un'equipe ha eseguito il prelievo che salverà altre vite

Eseguito il primo prelievo di organi del 2020 a Villa Sofia. L'intervento è avvenuto questa stanotte nella sala operatoria di Neurochirurgia. Protagonista una donna di 68 anni, originaria di Alia, deceduta nel reparto di Neurorianimazione per una grave emorragia cerebrale scaturita da un aneurisma. I familiari hanno dato l’assenso alla donazione e quindi, dopo l’accertamento di morte cerebrale, i suoi reni e il fegato sono stati prelevati e destinati all’Ismett: andranno quindi a salvare altre vite.

A realizzare il prelievo un’equipe composta dal direttore dell’Unità operativa di Neurorianimazione Innocenza Pernice, Antonino Pizzuto, Gaetano Guccione e Renato Ciolino con il coordinamento infermieristico di Vita Apparia. “Sul fronte dei prelievi d’organo, l’anno nuovo parte sotto i migliori auspici – sottolinea il direttore generale di Villa Sofia Cervello, Walter Messina. Ci auguriamo di poter incrementare i dati dell’anno scorso e intanto esprimo grande apprezzamento per l’equipe che ha eseguito la procedura e per i familiari della paziente che hanno permesso la donazione degli organi”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo prelievo di organi del 2020 a Villa Sofia: donati i reni e il fegato di una donna

PalermoToday è in caricamento